Offerta didattica per le scuole A.A. 2019/2020

Napoleone, i Bonaparte, l’Italia e l’Europa. Vivere la storia nelle sale del Museo Napoleonico

: Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
: Percorsi nei Musei
: Museo Napoleonico
: Visite didattiche

Le ossa raccontano

: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
: Scienza
: Laboratori
: Museo di Casal de' Pazzi
: Conoscere attraverso il “fare”

Perchè si chiama così? Vie, vicoli, piazze, larghi ed archi che ci raccontano di persone, mestieri, miti, leggende, aneddoti e segreti

: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
: Roma Moderna
: Visite didattiche
: Itinerari nella città moderna
: Roma Museo diffuso

Divertirsi al museo

: Scuola dell’infanzia, Scuola primaria
: Conoscere attraverso il “fare”
: Museo dell'Ara Pacis
: Laboratori
: Roma Antica

Le statue a fumetti

: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
: Conoscere attraverso il “fare”
: Museo Pietro Canonica
: Laboratori
: Arti decorative

Attività di simulazione

: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
: Conoscere attraverso il “fare”
: Museo Civico di Zoologia
: Laboratori
: Scienza

Trasformazione e sviluppo della città contemporanea: l’EUR

: Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
: Un libro aperto sulla storia
: Visite didattiche
: Roma nel 900, Architettura e urbanistica

Segni della Memoria e della Storia: Roma 1943-1944

: Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
: Un libro aperto sulla storia
: Visite didattiche
: Roma nel 900

Costruttori e ricostruttori nei Mercati di Traiano

: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
: Conoscere attraverso il “fare”
: Mercati di Traiano
: Laboratori
: Roma Antica

Garbatella: un quartiere giardino degli anni ’20

: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
: Roma Museo diffuso
: Itinerari nella città moderna
: Visite didattiche
: Roma Moderna

Scopriamo insieme i Mercati di Traiano

: Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
: Percorsi nei Musei
: Mercati di Traiano
: Visite didattiche
: Roma Antica

Il Museo e la collezione: E. Roesler Franz

: Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
: Roma nell'800, Pittura
: Visite didattiche
: Museo di Roma in Trastevere
: Percorsi nei Musei

Piccoli/grandi fratelli d’Italia

: Scuola primaria
: Conoscere attraverso il “fare”
: Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
: Laboratori
: Roma nell'800

Vedo, sento, tocco, annuso e creo. Percorso sensoriale, esplorativo e didattico tra il Giardino del Lago ed il Museo Carlo Bilotti-Aranciera di Villa Borghese

: Scuola primaria
: Botanica
: Laboratori
: Museo Carlo Bilotti
: Conoscere attraverso il “fare”

La Roma di Augusto e la sua pace

: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
: Roma Antica
: Visite didattiche
: Museo dell'Ara Pacis
: Percorsi nei Musei

Villa Borghese. I Giardini Segreti del cardinale Scipione Borghese. Un itinerario tra arte e natura

: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
: Roma Museo diffuso
: Itinerari nel verde, ville nobiliari, giardini, passeggiate pubbliche
: Visite didattiche
: Botanica

La pietra racconta

: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
: Archeologia e arte antica, Scienza
: Laboratori
: Museo di Casal de' Pazzi
: Conoscere attraverso il “fare”

Villa Aldobrandini

: Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
: Architettura e urbanistica, Botanica
: Visite didattiche
: Itinerari nel verde, ville nobiliari, giardini, passeggiate pubbliche
: Roma Museo diffuso

“Todo cambia”… Dal foro di Traiano all’Insula dell’Ara Coeli

: Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
: Roma Antica, Architettura e urbanistica
: Visite didattiche
: Un libro aperto sulla storia

La Centrale Montemartini per i più piccoli. Giocando con la fantasia alla scoperta del mondo degli dei e degli eroi

: Scuola dell’infanzia
: Roma Antica
: Laboratori
: Centrale Montemartini
: Conoscere attraverso il “fare”