Offerta didattica per le scuole A.A. 2019/2020

Le ossa raccontano

: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
: Scienza
: Laboratori
: Museo di Casal de' Pazzi
: Conoscere attraverso il “fare”

Parole in viaggio

: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
: Leggere la città
: Museo di Roma
: Visite didattiche
: Architettura e urbanistica

I Fori Imperiali: città antica e città moderna. Una convivenza difficile

: Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
: Archeologia e arte antica
: Visite didattiche
: Salva (e) guarda il patrimonio

Impariamo a ri-conoscere Dei, eroi e figure mitologiche

: Scuola secondaria I grado
: Roma Antica
: Visite didattiche
: Musei Capitolini
: Percorsi nei Musei

Al circo con Massenzio

: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
: Conoscere attraverso il “fare”
: Museo delle Mura
: Laboratori
: Roma Antica

Un “viaggio” interdisciplinare tra letteratura, arte, poesia a Casa Moravia

: Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
: Arte contemporanea, Pittura
: Visite didattiche
: Casa Museo Alberto Moravia
: Percorsi nei Musei

Uomini a confronto

: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
: Scienza
: Laboratori
: Museo di Casal de' Pazzi
: Conoscere attraverso il “fare”

Caffè letterario e spazi della cultura a Roma nel periodo tra le due guerre e oltre

: Scuola secondaria II grado
: Roma nel 900, Botanica
: Laboratori
: Musei di Villa Torlonia
: Conoscere attraverso il “fare”

Into the Science. Paseo scientifico. Voyage en sciences

: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
: Percorsi nei Musei
: Museo Civico di Zoologia
: Visite didattiche

Villa Glori, meta delle grandi passeggiate pubbliche tra Ponte Milvio e la sorgente dell’Acqua Acetosa

: Scuola secondaria I grado
: Roma Museo diffuso
: Itinerari nel verde, ville nobiliari, giardini, passeggiate pubbliche
: Visite didattiche
: Architettura e urbanistica, Scultura

Costruttori e ricostruttori nei Mercati di Traiano

: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
: Conoscere attraverso il “fare”
: Mercati di Traiano
: Laboratori
: Roma Antica

Il tempo, la chiave di volta interdisciplinare. Laboratorio metodologico a Casa Moravia

: Scuola secondaria II grado
: Arte contemporanea
: Laboratori
: Casa Museo Alberto Moravia
: Conoscere attraverso il “fare”

Dall’Egitto al Medioevo. Un viaggio artistico tra le antiche civiltà del Mediterraneo

: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
: Percorsi nei Musei
: Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
: Visite didattiche
: Roma Antica

Passeggiando sulla storia: conoscere, sentire, scoprire. La Repubblica Romana del 1849 tra Porta S. Pancrazio e Villa Doria Pamphili

: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
: Leggere la città
: Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
: Visite didattiche
: Roma nell'800

Oltre il limite. Le mura di Roma da Porta Metronia a Porta San Sebastiano

: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
: Roma Antica
: Visite didattiche
: Itinerari nella città antica
: Oltre Il limite. Le scuole per le mura di Roma

Il Quadraro: tra resistenza e arte urbana

: Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
: Roma Museo diffuso
: Itinerari nella città moderna
: Visite didattiche
: Roma Moderna

Roma durante l’occupazione francese dal Pincio a piazza del Popolo al museo Napoleonico

: Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
: Un libro aperto sulla storia
: Visite didattiche
: Roma nell'800

I colori dell’Ara Pacis

: Scuola secondaria II grado
: Percorsi nei Musei
: Museo dell'Ara Pacis
: Visite didattiche
: Roma Antica

Un Museo in Trastevere

: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
: Percorsi nei Musei
: Museo di Roma in Trastevere
: Visite didattiche
: Architettura e urbanistica

Ritratti e autoritratti. Laboratorio fotografico

: Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
: Arte e fotografia
: Laboratori
: Museo Carlo Bilotti
: Conoscere attraverso il “fare”