Topografi in erba. Un percorso alla scoperta dell’altra faccia del Campidoglio

Fino al: 19 giugno 2016
Indirizzo:
Piazza del Campidoglio 1 – 00186 Roma
Sito web: www.museicapitolini.org
Destinatari: Ultime tre classi della Scuola Elementare- Scuola media inferiore- Scuola media superiore (prime due classi)
Museo/Sito: Musei Capitolini sale espositive – percorso esterno al Campidoglio (Via delle Tre Pile-Via del Tempio di Giove)

Laboratori didattici per la mostra “Campidoglio. Mito, memoria, archeologia”

Descrizione  e svolgimento del laboratorio: il laboratorio ha la finalità di proporre un’esperienza ludica sull’orientamento spaziale e la sua rappresentazione grafica, caratteristiche fondanti della topografia, parte della disciplina archeologica. Dopo aver visitato la Mostra sul Campidoglio, focalizzando l’attenzione sui principali edifici trattati nelle sale, gli studenti divisi per gruppi, assistiti dalle operatrici didattiche e dai docenti, riceveranno planimetrie con la rappresentazione dei principali palazzi sorti sul versante meridionale del Colle Capitolino, presso la Rupe Tarpea (Palazzo e Belvedere Caffarelli; “Instituto di Corrispondenza Archeologica”; Ospedale Teutonico; Casa Tarpea): attraverso le piante dovrannno orientarsi, individuare gli edifici indicati e reinterpretarli graficamente con la loro fantasia (in schizzi immediati che saranno rielaborati in classe).L’unione di tutti i fogli rielaborati potrà costituire infine  un interessante “diario di viaggio” della classe, fissando un indelebile ricordo dell’esperienza vissuta.

Tempistica: 120 min

Finalità didattica del laboratorio : Proporre un approccio ludico per imparare l’orientamento nello spazio e la rappresentazione grafica dell’architettura,mettere alla prova la capacità di lavorare in gruppo, stimolando la collaborazione e lo spirito di corpo,sviluppare la fantasia creativa attraverso la riproposizione degli edifici conosciuti secondo i propri gusti e la diversa sensibilità degli studenti

N. partecipanti: una classe

Comprendendo anche un percorso all’aperto lungo una strada, che richiede disciplina da parte degli studenti, si raccomanda ai  docenti una scelta responsabile delle classi che intendono partecipare. In caso di pioggia l’insegnante potrà scegliere se confermare il laboratorio o scegliere una visita guidata alla mostra e al Palazzo dei Conservatori nello stesso giorno