La Casa di Giove. Giochiamo con forme e colori dell’antico Tempio di Giove Capitolino

Fino al: 19 giugno 2016
Indirizzo:
Piazza del Campidoglio 1 – 00186 Roma
Sito web: www.museicapitolini.org
Destinatari  Scuola Materna- prime due classi della Scuola Elementare

Laboratori didattici per la mostra “Campidoglio. Mito, memoria, archeologia”

Descrizione : si entrerà nello spazio espositivo di Palazzo Caffarelli dove si illustrerà la sezione dedicata alla decorazione in terracotta dipinta del Tempio di Giove, che sarà spiegato in modo semplice ai bambini, stimolando la loro immaginazione. Poi si passerà alla fase operativa, nello spazio laboratoriale. Qui gli studenti realizzeranno il proprio Tempio, utilizzando in modo autonomo, adattandole alle diverse età e competenze, le tecniche messe a disposizione: collage, pittura, frottage, pittura con le dita.

Finalità didattica del laboratorio: Proporre un approccio ludico per imparare i colori (freddi, caldi, scuri, luminosi), le forme, e la loro composizione  a partire dall’analisi di quelle adoperate per i manufatti in mostra; mettere alla prova le acquisizioni apprese attraverso una scelta personalizzata di forme e colori sviluppare la fantasia creativa attraverso la giustapposizione di forme ritagliate, messe a disposizione, e di forme e motivi inventati dai singoli bambini, attraverso le diverse combinazioni possibili e le tecniche artistiche loro proposte.

Si raccomanda l’uso del grembiule. Il Laboratorio è adatto anche a studenti con disabilità

Scheda visita