“C’erano un italiano, un tedesco e… una capra!” ovvero: piccola storia del Campidoglio

Calendario: 29 aprile; 06 maggio; 12 maggio 2016; 19 maggio (h.10.00-11.00 visita guidata alla Mostra Campidoglio;  h.11.00-12.00  lezione-spettacolo)
Indirizzo:
Piazza del Campidoglio 1 – 00186 Roma
Sito web: www.museicapitolini.org
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Massimo partecipanti: una classe (25 studenti)

Lezione spettacolo nell’ambito della mostra “Campidoglio. Mito, memoria, archeologia”

Descrizione e svolgimento del percorso: Attraverso le stanze e i corridoi di Palazzo Caffarelli, fra rocchi di antiche colonne, terracotte, fotografie e divertenti aneddoti scopriremo quanto la storia recente abbia trasformato il colle più famoso di Roma. Partendo dall’idea che l’architettura, così come l’urbanistica, siano spazi da visitare non solo con gli occhi proveremo a far rivivere architetture ormai perdute tramite il teatro, piccoli strumenti e qualche prode volontario: e chissà che Antonietta Bello, attrice del Teatro di Roma, non riesca a far apparire per magia, dal pozzo sacro, una capra al posto di un coniglio! La lezione-spettacolo, che seguirà la visita guidata alla mostra, si svolgerà in modo dinamico  nello spazio espositivo. La vivace drammatizzazione, che alternerà toni gravi e giocosi, approfondirà alcuni temi presenti in Mostra con l’aiuto di testi e lettere di famosi scrittori, coinvolgendo in modo interattivo gli studenti e facendoli partecipare attivamente alla narrazione.

Durata: 120 min

Finalità didattica: La vivace drammatizzazione, che alternerà toni gravi e giocosi, approfondirà alcuni temi presenti in Mostra con l’aiuto di testi e lettere di famosi scrittori, coinvolgendo in modo interattivo gli studenti e facendoli partecipare attivamente alla narrazione

Gli studenti con disabilità motoria e visiva potranno partecipare, ricevendo una particolare accoglienza

Scheda spettacolo