Mettiamoci la copertina!

Indirizzo: Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli) – 00186 Roma
Sito webwww.arapacis.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Laboratori didattici per la mostra “Toulouse – Lautrec. La collezione del Museo di Belle Arti di Budapest”

Destinatari: scuola secondaria di II grado (14 – 18 anni)

Descrizione e svolgimento del laboratorio: I ragazzi vengono accolti nell’area laboratorio e ascoltano una breve introduzione alla mostra. Vengono poi accompagnati con una visita guidata a un percorso selezionato all’interno della mostra. Si pone particolare attenzione alle affiches, alla tecnica della litografia, alle cover degli album e alle copertine di spartiti. Le diverse opere, seguendo il percorso espositivo, vengono contestualizzate nel periodo storico e nell’ambiente cittadino vissuti dall’artista, ponendo l’accento sulle sezioni dedicate al teatro e alle dive.  Tornati in laboratorio, i ragazzi si dispongono intorno ai tavoli, precedentemente allestiti, e vengono divisi in piccoli gruppi. Gli operatori richiamano l’attenzione sulle copertine e portano alcuni esempi di copertine realizzate da artisti e che sono passate alla storia. I ragazzi quindi vengono invitati a realizzare la copertina di un album musicale con la tecnica del collage.

Durata: 120’

Finalità didattica del laboratorio: la finalità del progetto è quella di evidenziare sia l’importanza che le riviste hanno avuto come strumento sociale e culturale di quegli anni, sia il tessuto sociale della Parigi di fine Ottocento. L’osservazione delle copertine realizzate dall’artista potrà far capire ai ragazzi l’importanza della scelta delle immagini e delle parole nel messaggio promozionale.

Promozione scuole