•      
Scuole Musei in Comune Roma

Scuole Musei in Comune Roma

Offerta didattica per le scuole dei Musei in Comune Roma

Vai al contenuto
  • Home
  • A scuola con noi
    • Insieme nei musei
    • In giro per la città
    • All’opera in laboratorio
  • Per la tua formazione
  • Archivio
    • A.S. 2021/2022
    • A.S. 2020/2021
    • A.S. 2019/2020
    • A.S. 2018/2019
    • A.S. 2017/2018
    • A.S. 2016/2017
    • A.S. 2015/2016
  • Info e contatti
Mattone con immortali che giocano

I mattoni raccontano

Dove: Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
Indirizzo
: Via IV Novembre 94 – 00187 Roma
Appuntamento: Via Quattro Novembre 94
Sito web: www.mercatiditraiano.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Quando fino al 18 ottobre 2019 nell’ambito della mostra Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina

Descrizione e svolgimento del laboratorio
Nel Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano è attualmente ospitata la mostra Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina. Essa costituisce l’occasione per conoscere una civiltà lontana ma in contatto con l’Impero Romano, come attestano il ricordo delle varie ambasciate romane in Cina e la descrizione dell’Impero scritta dall’ufficiale di stato Yu Huan nel III secolo d.C.

I punti di contatto e quelli di distanza tra l’Impero Romano e il Sichuan sono quindi il doppio binario della visita al museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano e alla mostra, che espone reperti in bronzo, oro, giada, legno laccato e argilla che coprono un ampio arco cronologico, andando dal 1600 a.C. al 220 d.C.

La mostra è articolata in due sezioni, dedicate rispettivamente al rapporto tra gli uomini e gli dei, rappresentato dalle misteriose maschere di bronzo e dai reperti legati al culto del sole, e all’organizzazione della società e alle usanze della popolazione, indicate attraverso gli oggetti di uso quotidiano e le statuine di persone e di animali che venivano posti nelle tombe, alludendo alla credenza nella prosecuzione della vita nell’aldilà.

Ogni oggetto, quindi, parla della storia del popolo del Sichuan. In particolare, si distinguono per la loro vivacità descrittiva i mattoni di epoca Han (25-220 d.C.). Realizzati a stampo e decorati con scene di vita quotidiana, essi venivano inseriti nelle tombe e indicavano che il defunto avrebbe continuato a svolgere le attività che conduceva da vivo.

Vediamoli insieme! Un mattone rappresenta la pesca in un lago e la caccia agli uccelli posati su un albero; un altro il lavoro intorno alle miniere di sale; un terzo il viaggio di un alto funzionario su carro trainato da cavalli; un quarto il banchetto solenne di un gruppo di nobili, cui si contrappone su un altro mattone lo spettacolo di giochi acrobatici e di danze a divertimento del popolo..

Inoltre, il racconto di un’antica storia cinese, tradotta in italiano appositamente per la mostra, scorre su un video con le animazioni delle raffigurazioni su mattone: la storia del signorotto della contea di Jiangyang che, invecchiando, nonostante credesse nella vita immortale, cominciò ad avere dubbi.
Sapete che anche i laterizi dei Mercati di Traiano con bollo raccontano una storia? Attraverso le iscrizioni e i simboli dei bolli indicano l’epoca in cui vennero fabbricati e i nomi dei proprietari e dei lavoranti dell’officina, tra i quali vi erano donne.
Terminata la visita, in laboratorio ognuno avrà la possibilità di creare un “suo mattone parlante”. Scegliete come realizzarlo e cosa fargli raccontare, animatelo!

Chissà se tra 1.000 anni altri ragazzi vedranno le vostre opere, le studieranno e le riprodurranno anche loro?

Durata: 120 minuti

Finalità didattica
Conoscenza della storia di una cultura lontana, diversa da quella occidentale

Questo articolo è stato pubblicato in 2018 il 13 Maggio 2019 da redazione.

Navigazione articolo

← C’erano galline nell’antica Cina? Giochiamo ai mestieri! →

Scegli attività didattica

loader
Wordpress Meta Data and Taxonomies Filter
 

DESTINATARI ▲

ATTIVITÀ ▲

MUSEI ▼

TEMATICHE ▼


FACEBOOK

Musei in Comune Roma

12 ore fa

Musei in Comune Roma
Tra le tante commedie musicate dal Maestro Armando Trovajoli “Rugantino” è forse quella più memorabile. Scritta da Garinei e Giovannini, l’opera ha debuttato al Teatro Sistina di Roma nel 1962 e ancora oggi si consacra come uno dei classici del teatro musicale italiano. Con una forte connotazione di romanità, tutti desiderano recitare in questa storia - che trasporta nella Roma papalina ottocentesca - e fra tradizione e modernità ancora fa riflettere e incanta per ambientazione, costumi e musica. Autore di uno dei brani più belli dedicati alla città eterna, diventato un vero inno dell’Urbe: l’immortale “Roma nun fa la stupida stasera”.Armando Trovajoli. Una leggenda in musica, fino al 14 maggio al Museo di Roma in Trastevere, per informazioni e biglietti: bit.ly/ArmandoTrovajoliIngresso gratuito con la #MICRomaCard ... Vedi +Vedi -

foto

View on Facebook
· Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

Musei in Comune Roma

1 giorno fa

Musei in Comune Roma
L'imponente e spettacolare Torre Moresca che, insieme alla Serra, costituisce il complesso architettonico arabeggiante ispirato all’Alhambra di Granada apre al pubblico e sarà visitabile dal 1° aprile!Ogni sabato fino al 24 giugno si potranno visitare i due piani della Torre e scoprire le suggestive vetrate colorate e gli stucchi policromi o rivivere le suggestioni e lo stupore dei pochi e privilegiati ospiti del Principe Torlonia.Prenotazione obbligatoria al call center 060608.Visita gratuita acquistando contestualmente il biglietto d’ingresso alla Serra Moresca. Ingresso gratuito con la #MICromaCard.Info: bit.ly/TorreMoresca ... Vedi +Vedi -

foto

View on Facebook
· Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

Musei in Comune Roma

1 giorno fa

Musei in Comune Roma
Nel centenario della nascita di Maria Callas (1923-2023), giovedì 30 marzo alla Galleria d'Arte Moderna di Roma un ricordo dell'unico film a cui ha partecipato, "Medea" (1969) di Pier Paolo Pasolini, e il racconto della profonda amicizia nata fra la soprano e il regista all'ombra dei "camini delle fate" di Göreme, in Cappadocia.Entrata gratuita fino ad esaurimento posti, per saperne di più: bit.ly/40z7tJH#pasoliniana ... Vedi +Vedi -

foto

View on Facebook
· Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on Linked In Share by Email

Twitter

Retweet on Twitter Musei in Comune Roma Retweeted
romebeyond Rome and Beyond @romebeyond ·
16h

Relief with Dancing Maenad, pentelic marble. This relief pertains to a circular monument. It is a neo-Attic copy after the choragic votive offering-site for Euripides' Bacchantes created by Kallimachos in 406-405 BCE. Musei Capitolini @museiincomune
#ReliefWednesday #archaeology

Reply on Twitter 1640977128433778689 Retweet on Twitter 1640977128433778689 11 Like on Twitter 1640977128433778689 30 Twitter 1640977128433778689
Vedi altri

Instagram

Cannot call API for app 591315618393932 on behalf of user 10225403105731780