Scuole Musei in Comune Roma
Vai al contenuto
  • Tutte le attività
  • Presentazione
    • Attività per gli studenti
    • Attività per i docenti
  • Info e prenotazioni
  • Materiali scaricabili
  • Archivio
    • Archivio A.A. 2017/2018
    • Archivio A.S. 2016/2017
    • Archivio A.S. 2015/2016

Ritratti e autoritratti Laboratorio fotografico (classi IV-V)

: Scuola primaria
: Laboratori
: Museo Carlo Bilotti
: Roma contemporanea, Arte contemporanea

Indirizzo: Viale Fiorello La Guardia – 00197 Roma
Sito web: www.museocarlobilotti.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Descrizione e svolgimento del laboratorio: il laboratorio si compone di due parti: una prima sezione teorica di introduzione al ritratto pittorico e fotografico, e una seconda parte, pratica, in cui i ragazzi realizzeranno ritratti fotografici dei loro compagni da portare a casa.
La prima parte introduttiva prevede l’osservazione dei ritratti presenti nel Museo, con particolare attenzione all’autoritratto di de Chirico, al doppio ritratto di Warhol e al ritratto di Larry Rivers. Di tutti si evidenzieranno caratteristiche formali e tecniche e si solleciteranno i ragazzi al confronto. Questa introduzione sarà accompagnata da immagini selezionate di ritratti di singoli, di famiglia o di bambini che hanno segnato la storia dell’arte, della fotografia e dell’immagine in generale.
La seconda parte verrà realizzata in un set fotografico dove i bambini potranno osservare con i propri occhi e sperimentare come si realizza un ritratto in studio con flash, macchina digitale e stampa.

Durata: 120 minuti

Finalità didattica: conoscenza del museo e della sua collezione attraverso l’approfondimento di alcune tematiche, con particolare riferimento alla fotografia ed al ritratto. Approfondire la conoscenza, ma soprattutto la comprensione della storia dell’arte attraverso l’analisi dei generi artistici è da sempre la modalità più diretta e fruttuosa per capire come l’arte non sia una disciplina a sé ma si ponga in dialogo diretto con la cultura che l’ha prodotta. Il tema del ritratto, con le sue implicazioni filosofico-estetiche, sociologiche, psicologiche, è stato da sempre terreno privilegiato per l’espressione degli artisti e tuttora è un imprescindibile messaggero di valori, culturali e personali. L’esperienza laboratoriale è lo strumento adatto per poter introiettare i contenuti teorici e rinforzarli attraverso l’analisi e il coinvolgimento diretto: il ritratto e l’autoritratto, in particolare, si prestano più di altri generi alla conoscenza del proprio sé e di quello degli altri.

Filtra offerta didattica 2015

loader
Wordpress Meta Data and Taxonomies Filter
 

DESTINATARI

TIPOLOGIA

MUSEI ▼

ROMA MUSEO DIFFUSO ▼

PROGETTI SPECIALI ▼

TEMATICHE ▼


FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget

Twitter

SovrintendenzaSovrintendenza Roma@Sovrintendenza·
12 Feb

@zeropregi Il calendario completo di tutti gli incontri, mostre e approfondimenti di #educaroma è scaricabile dal sito di @Sovrintendenza a questo link https://t.co/6gcHeEitJh

SovrintendenzaSovrintendenza Roma@Sovrintendenza·
12 Feb

Il #13febbraio parliamo di #Roma dal 1937 agli anni Cinquanta con Vittorio Vidotto, che analizzerà i cambiamenti urbanistici e architettonici dal periodo fascista al dopoguerra con filmati storici dell’Istituto Luce.

Prenotazione allo 060608
https://t.co/kZRLnhUZgW

#educaroma

museiincomuneMusei in Comune Roma@museiincomune·
8 Feb

È ipotizzabile oggi praticare e insegnare l’arte come apertura al pensiero, al possibile?
Scopritelo nell'incontro #EducaRoma di lunedì #11febbraio ai #MuseiCapitolini sul tema "La funzione moderna dell’arte. Estetica delle arti visive" https://t.co/wBM0HEvne9

Vedi altri...

INSTAGRAM

Seguire Instagram