Per i ragazzi

Ricominciamo… insieme!

Oltre 200 proposte per ogni tipo di scuola

Musei e non solo… visite alle mostre, incontri al museo, passeggiate botaniche, laboratori, programmi scientifici e anche… divertenti.
Gli argomenti spaziano dall’archeologia all’età contemporanea, dall’architettura alla storia, dalla scienza alle tradizioni popolari, dall’arte applicata alla botanica, dalla fotografia all’astronomia.

Roma come “museo diffuso”. Itinerari alla scoperta della città antica, della città moderna, delle ville nobiliari, dei giardini e delle passeggiate pubbliche per imparare a guardare, e a “leggere” il patrimonio anche nella quotidianità.

Progetti speciali per offrire ai docenti ulteriori attività di supporto

Percorsi tematici per una lettura della città nella storia. Percorsi tra museo e territorio articolati in cicli cronologici: “Roma antica”, “Roma medievale”, “Roma moderna”, “Roma nell’800” e “Roma nel ‘900”. Storia e memoria si dispiegano come un libro di immagini, percezioni ed emozioni sui temi affrontati in classe.

Tra luoghi e carte per avvicinarsi alla storia della città e alla ricerca d’archivio attraverso un itinerario integrato tra territorio e Archivio Capitolino.

Leggere la città. Doppio appuntamento con il museo e la biblioteca per sviluppare in bambini e ragazzi la capacità di collegamenti interdisciplinari e per abituarli a fruire del patrimonio culturale e dei servizi che Roma offre ai suoi cittadini. Una mattinata alla scoperta del museo e della città dopo essersi avvicinati in biblioteca agli argomenti della visita attraverso i libri.

Apelettura. La Biblioteca va al museo. Un progetto sperimentale dedicato a piccoli e giovani studenti