Dove: sulla piattaforma Google Suite
A cura di: www.sovraintendenzaroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA I e II
Pad: Patrimonio a distanza
Parole delle Mura nasce dall’esperienza multiculturale “Le parole dell’arte” attuata negli anni passati dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in sinergia con le Biblioteche di Roma e diretta agli studenti dei corsi di italiano presso le biblioteche civiche. La proposta ha come oggetto le Mura Aureliane, un monumento lineare che, come un serpente, attraversa la città e come una cintura abbraccia uno spazio. Si tratta del più esteso monumento di Roma che, non riconosciuto spesso come tale, attraversa numerosi quartieri. Per questo motivo, mostrando una mappa di Roma, si chiederà agli alunni di rintracciare ciascuno la porzione di Mura più vicina allo spazio cittadino di provenienza. Privilegiando una sintassi espositiva semplice e dividendo l’argomento in tre blocchi tematici (circuito, elementi funzionali, porte e viabilità) si descriverà il monumento con il supporto di tre power point. Ciascuna slide sarà affiancata da una o più parole chiave, ciascuna con uno spazio grafico in cui la parola chiave scritta è spiegata con una illustrazione che ne supporti la comprensione. Al termine di ciascun blocco tematico sarà predisposto un “dizionario” delle parole chiave suddivise in gruppi semantici; uno spazio dedicato lo avranno le parole ambigue che verranno agganciate, attraverso illustrazioni, a tutti i possibili significati.
Con lo scopo di puntare subito al consolidamento delle nuove acquisizioni semantiche avvalendosi di un contesto noto, saranno predisposti esercizi al termine di ciascun blocco tematico: associazione delle parole alle immagini corrispondenti, associazione di parole astratte a definizioni semplici con supporto di immagini, inserimento di parole chiave in testi affrontati insieme. L’articolazione rappresentata intende spezzare il ritmo della narrazione a senso unico in modo che, differenziando l’offerta e non riducendola al solo ascolto, si mantenga desta l’attenzione. A richiesta sia dei Licei che utilizzano il metodo Ørberg che dei licei che utilizzano il metodo tradizionale, possiamo fornire il vocabolario specifico delle parole chiave selezionate anche in latino, eventualmente proponendo brevi testi degli autori classici che utilizzino questo stesso vocabolario.
Durata 90 minuti
Finalità didattica
Conoscere la funzione e le fasi di costruzione delle Mura, la distinzione dei loro elementi costitutivi, l’uso e la permeabilità del sistema attraverso l’interferenza di mura e porte. Obiettivo non secondario è quello di proporre l’acquisizione i termini tecnici inerenti le Mura e il sistema semantico che ne è corollario. L’incontro tende inoltre a proporre una palestra e un ulteriore supporto didattico per gli allievi dei Licei dove si insegna il latino utilizzando il metodo Ørberg.