Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Il progetto, attraverso il coinvolgimento delle scuole, intende promuovere la conoscenza delle Mura urbane, uno dei monumenti simbolo della città.
La cinta, progettata dall’imperatore Aureliano nel 270-275 d.C., è stata protagonista della difesa di Roma per circa millesettecento anni. Abbracciando fisicamente e virtualmente la città storica, le mura rappresentano un osservatorio privilegiato per comprendere le trasformazioni urbane, ma anche le infinite storie che gravitano intorno alle sue cortine.
Il progetto si articola in due sezioni: Racconta le mura è incentrato sull’aspetto storico e narrativo del monumento. Le mille storie delle mura potranno essere raccontate in modo creativo attraverso diverse forme espressive, tra le quali anche quelle social.
Preserva le mura intende avvicinare gli studenti ai temi della salvaguardia e della conservazione grazie ad una conoscenza diretta e ad un’iniziale sperimentazione degli strumenti con cui operatori ed esperti segnalano e documentano lo stato delle mura e gli elementi di degrado e criticità.
Nell’ambito di queste due sezioni, i temi proposti per approfondire la conoscenza di questo emblematico monumento potranno essere:
Mura come
– complesso monumentale urbano
– struttura difensiva
– elemento generatore del paesaggio
– palinsesto di storia/storie
– ‘organismo vivente’ della città (la biosfera)
– luogo abitato (dagli eremi agli studi d’artista sino alle occupazioni abusive)
– elemento di confronto con le altre città murate italiane ed europee.
Archeologi e storici dell’arte della Sovrintendenza Capitolina, che quotidianamente operano per la salvaguardia, conservazione e valorizzazione dei monumenti cittadini, lavoreranno fianco a fianco con insegnanti e studenti alla costruzione di una visione condivisa del patrimonio culturale di Roma.
Per la realizzazione del progetto sono previsti:
visite propedeutiche nei seguenti tratti*:
1. da Porta Pinciana a Porta del Popolo
2. da Porta Maggiore alla basilica di Santa Croce in Gerusalemme
3. dai giardini di via Carlo Felice a Porta Asinaria
4. da Porta Metronia a Porta San Sebastiano
5. da Porta San Sebastiano a Porta San Paolo
6. da Porta Portese a Porta San Pancrazio
incontri in classe;
sopralluoghi specifici in relazione al lavoro prescelto.
La fase finale del progetto sarà operativa e riguarderà l’elaborazione dei dati raccolti secondo formule concordate di volta in volta.
Finalità didattica: Studenti grandi e piccoli acquisiranno una maggiore conoscenza e consapevolezza del nostro patrimonio, relazionandosi con gli esperti che lavorano nelle istituzioni dei beni culturali in un processo di partecipazione attiva e di consolidamento della coscienza civica.