Dove: Casina del Cardinal Bessarione, via di Porta San Sebastiano, 8
Sito web: www.sovraintendenzaroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Descrizione e svolgimento del percorso: il percorso si svolge all’interno e all’esterno del complesso quattrocentesco noto col nome di Casina del Cardinal Bessarione e comincia con una passeggiata nel giardino che circonda la villa, durante la quale vengono illustrate le fontane e i pezzi archeologici provenienti dagli scavi condotti nella zona. La visita prevede la spiegazione di tutta la storia dell’area dall’età romana ad oggi, proprio a partire dai resti antichi conservati al pian terreno della villa e all’esterno. Dopo un’illustrazione preliminare, verrà sollecitato il riconoscimento delle strutture precedenti alla costruzione del complesso, ricostruendo così idealmente il paesaggio che in antico caratterizzava la via Appia, costituito da tombe monumentali, ville di romani illustri ed edifici pubblici. All’interno verrà presentata la storia della costruzione della Casina con le sue complesse vicende, sottolineando come un edificio possa cambiare più volte destinazione d’uso ed adattarsi ad una diversa funzione a seconda delle trasformazioni storiche o culturali e come, in particolare, questa struttura sia stata utilizzata come ospedale nel medioevo o monastero di monache benedettine più tardi per diventare poi la residenza estiva del vescovo di Tuscolo, il Cardinal Bessarione, e dopo di lui di altri prelati. La descrizione degli affreschi interni sarà utilizzata per chiarire le diverse fasi storiche e i diversi personaggi che, a vario titolo, hanno occupato la villa nel corso del tempo, proponendo l’individuazione degli stemmi e dei simboli ricorrenti, così come la distribuzione degli ambienti sarà l’occasione per illustrare le caratteristiche di una dimora rinascimentale e della vita quotidiana al suo interno.
La villa del Cardinale diventò poi la sede di un collegio e successivamente del Convitto Nazionale, per trasformarsi in una tranquilla osteria di campagna prima di essere restaurata ed inaugurata come monumento.
L’analisi delle testimonianze relative ad ogni fase sarà l’occasione per chiarire la comprensione della successione storica, sostenuta da confronti interattivi e dal riconoscimento di immagini e contesti.
Durata: 90 minuti
Finalità didattica: la visita si propone di promuovere la conoscenza di un monumento molto significativo nel contesto della via Appia Antica e la comprensione delle sue successive trasformazioni. La passeggiata esterna rappresenta un’occasione importante di orientamento nel territorio, mentre la visita della villa offre la possibilità di comprendere modi e tempi della vita al suo interno, dall’età romana ad oggi, con un approfondimento legato al Cinquecento ed alla figura poco nota ma estremamente affascinante del Cardinal Bessarione.