Dal 2 ottobre 2015 a gennaio 2016
Dove: Musei Capitolini. Mostra Raffaello Parmigianino Barocci. Metafore dello sguardo
Indirizzo: Piazza del Campidoglio 1 – 00186 Roma
Sito web: www.museicapitolini.org
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Descrizione e svolgimento del laboratorio: La mostra Raffaello, Parmigianino, Barocci. Metafore dello sguardo, prende avvio da un confronto a distanza che due artisti vissuti in epoche e luoghi diversi, instaurarono nei confronti di Raffaello e propone una selezione di disegni, acqueforti e chiaroscuri accanto a dipinti.
Dopo una breve visita alla mostra incentrata sull’osservazione di opere selezionate, all’interno dello spazio didattico si fornirà a ciascun bambino la copia del dipinto Riposo durante la fuga in Egitto di Barocci.
La riproduzione sarà mancante di alcuni particolari, sostituiti da spazi vuoti bianchi, che i bambini potranno riempire scegliendo quelli reputati giusti fra una serie di oggetti disegnati, forniti dall’operatore. Dopo aver colorato gli oggetti a proprio piacimento, incollati nel posto adatto, le scelte effettuate verranno confermate da un percorso finale in mostra.
Per rileggere in maniera semplice, ma suggestiva, il tema del dipinto si proporrà il teatro delle ombre, raccontando la storia della Fuga in Egitto con i suoi antefatti ed il finale (la visita dei magi, la strage degli innocenti, l’apparizione dell’angelo a Giuseppe, la fuga in Egitto, il riposo…) .
I personaggi si muoveranno all’interno del teatrino come sagome dai contorni ben definiti, circondati da una scenografia che evidenzierà i diversi ambienti; l’accompagnamento di suoni e rumori, ottenuti con oggetti di uso quotidiano, renderà ancor più vivace lo spettacolo.
Durata: 120 minuti
Finalità didattica: imparare a “leggere” un dipinto nelle sue parti costitutive, individuando le figure principali e i particolari secondari, attraverso la loro posizione nello spazio e grandezza. Saper memorizzare le immagini, attraverso un’analisi guidata del linguaggio visivo. Interagire attivamente e giocosamente con le opere d’arte, imparando ad esprimere liberamente la propria creatività.