•      
Scuole Musei in Comune Roma

Scuole Musei in Comune Roma

Offerta didattica per le scuole dei Musei in Comune Roma

Vai al contenuto
  • Home
  • Catalogo Scuole
  • Formazione
  • Info e prenotazioni
  • Archivio

Apelettura: la Biblioteca va al Museo. La Casina del Cardinal Bessarione narrata dai viaggiatori del passato

Dove: Casina del Cardinal Bessarione, Via di Porta San Sebastiano 8
Sito web: www.sovraintendenzaroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Descrizione e svolgimento del percorso

Il percorso si svolgerà all’interno e all’esterno del complesso quattrocentesco noto col nome di Casina del Cardinal Bessarione. Ai ragazzi saranno mostrati reperti archeologici provenienti dagli scavi condotti nella zona. Essi costituiscono lo spunto per illustrare la storia dell’area a partire dall’età romana e il suo sviluppo intorno alla grande direttrice della via Appia. Le strutture precedenti alla costruzione del complesso rappresentano, infatti, un osservatorio privilegiato per immaginare e riflettere sul paesaggio che in antico caratterizzava i due lati della strada, con tombe monumentali, ville di romani illustri ed edifici pubblici, un paesaggio che nel corso del tempo si è trasformato infinite volte, costituendo sempre una fonte di ispirazione straordinaria per viaggiatori e viandanti. Riecheggiano lungo la strada le loro parole, dai testi degli autori antichi come Orazio (Hor., Sat., I, 5) o  Procopio di Cesarea (Bell. Goth. 1.14), alle narrazioni degli aristocratici del XVII e XVIII secolo come W. Goethe (Viaggio in Italia 1816) o Sir R. Colt Hoare (A classical tour through Italy and Sicily, 1819), fino ai più tristi racconti di chi ritorna a Roma dopo la liberazione (A. Moravia, La Ciociara, 1957) o alle note giornalistiche di viaggiatori del nostro tempo (P. Rumiz, Alla ricerca dell’Appia perduta, Repubblica agosto 2015). Essi ci restituiscono la percezione di questi luoghi nel passato e delle trasformazioni subite nel tempo, nel confronto con l’attuale fisionomia del presente.
La storia della Casina è un esempio emblematico: l’edificio romano lungo la via Appia sarà obliterato dall’ospedale di S. Cesareo nel medioevo e si trasformerà in un monastero di monache benedettine, per divenire nel Quattrocento la presunta residenza estiva del vescovo di Tuscolo, il cardinal Bessarione, e dopo di lui di altri prelati. La villa diventerà successivamente la sede di un collegio e del Convitto Nazionale, per trasformarsi in una tranquilla osteria di campagna, come altre lungo la via Appia (G.G.Belli, Sonetti), prima di essere restaurata ed inaugurata come monumento.
Il Cardinal Bessarione, figura affascinante dell’umanesimo filologico e proprietario di una ricca biblioteca, in realtà sembra aver avuto pochi contatti con la villa che porta il suo nome;  l’identità dei personaggi che a vario titolo occuparono la residenza sarà individuata attraverso l’osservazione degli affreschi, visibili nel percorso interno, che permetteranno anche di comprendere le diverse fasi storico artistiche del monumento.
Alla fine del percorso ci si troverà all’esterno dove sarà collocata l’Apelettura, il piccolo mezzo a tre ruote scelto e attrezzato dalle Biblioteche di Roma Capitale per diffondere l’amore per il libro e per la lettura. Per l’occasione il mezzo verrà appositamente allestito con libri e novità editoriali correlati ai temi e agli argomenti della visita.
L’Apelettura accoglierà la classe con una breve introduzione delle attività delle Biblioteche di Roma e a seguire lettori professionisti e/o bibliotecari leggeranno storie della Roma Antica narrate dai viaggiatori del passato.
Dopo la lettura ad alta voce i ragazzi potranno curiosare tra gli “scaffali” dell’Apelettura, consultando i libri di storia, arte e archeologia per approfondire le tematiche proposte.

Finalità didattica della visita

Il doppio appuntamento con il museo e l’Apelettura è l’occasione per sviluppare nei ragazzi la capacità di collegamento interdisciplinare e abituarli a fruire del patrimonio archeologico, storico, artistico e monumentale della città, nonché dei servizi culturali che Roma offre ai suoi cittadini.
La visita guidata si propone di promuovere la conoscenza di un monumento molto significativo nel contesto della via Appia antica, la comprensione delle sue successive trasformazioni anche attraverso la percezione di chi lo ha descritto, vissuto o attraversato. I resti archeologici, le caratteristiche architettoniche, gli affreschi, gli oggetti di arredo, i dipinti, le ceramiche ed il mobilio dell’edificio costituiscono elementi fondamentali  per la comprensione dei processi storici e delle trasformazioni urbanistiche del luogo e dell’intero territorio.
Il percorso integrato con l’Apelettura permetterà di dare voce ai libri, facendo conoscere  nuove e  valide proposte editoriali e consentirà di trovare nei testi e nella lettura compagni di viaggio insostituibili; sarà una occasione per conoscere il Sistema delle Biblioteche di Roma con i suoi molteplici servizi che costituiscono una risorsa preziosa per la vita di ogni lettore.

Questo articolo è stato pubblicato in 2015 il 1 Febbraio 2016 da redazione.

Navigazione articolo

← Apelettura: la Biblioteca va al Museo. La Casina del Cardinal Bessarione narrata dai viaggiatori del passato Apelettura: la Biblioteca va al Museo I Mercati di Traiano narrati ai più piccoli →

Filtra offerta didattica 2015

loader
Wordpress Meta Data and Taxonomies Filter
 

DESTINATARI

TIPOLOGIA

MUSEI ▼

ROMA MUSEO DIFFUSO ▼

PROGETTI SPECIALI ▼

TEMATICHE ▼


Insieme nei musei


Privacy e Cookie policy - Archivio