Indirizzo: Viale Fiorello La Guardia – 00197 Roma
Sito web: www.museocarlobilotti.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Descrizione e svolgimento del laboratorio: il laboratorio si compone di due parti, la prima intesa come percorso didattico all’interno del museo, la seconda dedicata al coinvolgimento diretto dei bambini attraverso il laboratorio manuale vero e proprio.
Dopo un’introduzione legata alla storia della villa e dell’edificio antico in cui ci si trova, si passerà alla nascita del museo e alla sua collezione. Ai bambini verranno veicolati, in maniera divertente e dialogica, i principali concetti legati agli scopi e alle funzioni del museo, alle caratteristiche di una collezione, alle attività e alle professionalità coinvolte. Le opere della collezione permanente, in particolare quelle di de Chirico, saranno raccontate attraverso il coinvolgimento diretto dei bambini che, spinti ad analizzarle attraverso la sollecitazione di domande mirate, riusciranno da soli a comprendere i significati e i valori di una corrente complessa come la Metafisica.
Si passerà quindi al laboratorio pratico, in cui i bambini si cimenteranno con la composizione di una propria, personale opera metafisica, cercando di mettere in pratica quanto “scoperto” all’interno dei quadri, personalizzandoli e modificandoli nei loro elementi costitutivi.
Durata: 120 minuti
Finalità didattica: l’educazione al bello, all’arte e alla sua storia devono costituire una tappa fondamentale del percorso scolastico e didattico dei bambini.
Attraverso le modalità della “facilitazione” didattica, la visita riuscirà a spiegare, con parole e concetti adatti al pubblico dei piccoli, cos’è un museo, cos’è una collezione d’arte, quali sono le attività che il museo (e chi ci lavora) prevede e organizza. Attraverso la visita e il laboratorio manuale, anche la collezione permanente farà da tramite per la comprensione della varietà e delle infinite possibilità dell’espressione artistica. Concetti, correnti, tematiche complesse come quelle della Metafisica e dell’arte contemporanea potranno essere acquisite in maniera divertente, diventando un’occasione per cimentarsi con il fare artistico, sviluppare la creatività e le prime capacità critiche.