Indirizzo: Via Appia Antica 153 – 00179 Roma
Sito web: www.villadimassenzio.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Descrizione e svolgimento del laboratorio: la proposta prevede la visita alla Villa e al Circo di Massenzio, complesso del quale fa parte anche il Mausoleo di Romolo, il figlio di Massenzio morto giovinetto. Riallacciandosi alla presenza del Mausoleo l’attività sarà completata dal laboratorio di scavo archeologico – antropologico simulato di una sepoltura di epoca romana. Utilizzando uno scheletro in materiale plastico, verrà allestita una tomba a cappuccina, che gli alunni partecipanti al laboratorio scaveranno. I ragazzi, con la guida degli operatori, seguiranno le procedure di un vero scavo archeologico e antropologico, utilizzando idonei strumenti di scavo e compilando schede US semplificate, schede antropologiche, rilievo e diario di scavo. La scuola dovrà disporre di macchina fotografica per le foto di scavo.
Durata: 120 minuti
Finalità didattica: l’attività proposta intende presentare agli alunni le modalità di uno scavo archeologico – antropologico, con lo scopo di metterli a contatto con le metodologie e gli strumenti attraverso i quali si forma la conoscenza e si basa la ricostruzione storica.
La motivazione di fondo è quella di presentare uno dei percorsi di conoscenza, lo scavo, attraverso cui gli studiosi hanno raccolto informazioni da trasformare nelle ricostruzioni storiche che i ragazzi sono abituati a trovare nei libri di testo, spesso in forma assertiva.
Indicazioni per lo svolgimento del laboratorio: l’area individuata per lo svolgimento del laboratorio potrebbe essere la spianata limitata dal muro di recinzione del Mausoleo di Romolo o l’area intorno al Mausoleo. In caso di pioggia il laboratorio dovrebbe svolgersi all’interno del Mausoleo di Romolo, utilizzando un cassone predisposto dalla Cooperativa ARX.
Per la scuola primaria (classi IV e V) e secondaria di I grado.