Dove: Museo di Roma – Palazzo Braschi, via S. Pantaleo 19 e piazza Navona 2 e Biblioteca Centrale Ragazzi, Via San Paolo alla Regola nn.15 -18
Indirizzo: ingresso da Piazza Navona, 2 e da Piazza San Pantaleo, 10 – 00186 Roma
Sito web: www.museodiroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Descrizione e svolgimento del percorso: la prima parte dell’attività è dedicata alla visita al Museo di Roma.I ragazzi verranno accolti nel cortile del museo, il cui affaccio su piazza Navona offre una prospettiva privilegiata per introdurre il tema del viaggio a Roma nei secoli, con particolare riferimento alla moda del Grand Tour (XVIII secolo). Salendo lo Scalone d’onore, potranno osservare gli stucchi con simboli araldici ed allegorici riferiti al casato Braschi Onesti, come fossero biglietti da visita per i viaggiatori ospitati a palazzo. La visita si concentrerà quindi nelle Sale del primo piano che ospitano quadri legati al tema del viaggio di formazione a Roma nel XVIII secolo.
Dopo la visita al museo verrà fornita una piantina, in fotocopia, dell’itinerario da compiere per raggiungere la Biblioteca Centrale Ragazzi. Il gruppo, accompagnato dall’ operatore verrà stimolato all’osservazione del tessuto storico della città, individuando alcune testimonianze archeologiche e monumentali per comprendere meglio come dentro e fuori del museo sia indispensabile partire da ciò che resta del passato per ricostruire la storia dei luoghi in cui viviamo
La classe verrà successivamente accolta dai bibliotecari nel salone centrale della biblioteca.
I bambini seguiranno la visita didattica alla biblioteca (il mercoledì o il venerdì) per conoscere la sua storia e il suo funzionamento, il patrimonio librario e audiovisivo, i servizi offerti (prestito dei materiali, prestito interbibliotecario, consulenza bibliografica, giochi da tavolo), le attività che si organizzano (letture ad alta voce, proiezione di film e documentari, laboratori, incontri con gli autori ecc.). Per approfondire i vari argomenti trattati durante la visita al museo, la biblioteca predisporrà una vetrina di libri a tema di cui verranno letti alcuni brani. Saranno fornite indicazioni sull’uso di Biblio Tu per la consultazione amichevole del catalogo e l’iscrizione on line, che può essere effettuata anche da casa. L’iscrizione alla biblioteca sarà effettuata per singolo alunno o collettivamente per la classe. La visita si conclude con il prestito dei libri, scelti dagli alunni all’interno della bibliografia selezionata dai bibliotecari.
Durata: 180 minuti (comprensivi di una pausa ricreativa)
Finalità didattiche: la collaborazione tra museo e biblioteca ha una finalità didattica importante: i bambini, alla scoperta delle testimonianze archeologiche, storiche e artistiche, potranno completare il percorso conoscitivo attraverso i libri, appagando la loro naturale curiosità e stimolando la fantasia. Il doppio appuntamento con il museo e la biblioteca è l’occasione per sviluppare nei bambini la capacità di collegamenti interdisciplinari e per abituarli a fruire dei servizi culturali che Roma offre ai suoi cittadini. Tramite il supporto delle opere pittoriche e delle decorazioni presenti all’interno del museo i ragazzi saranno stimolati a ‘viaggiare’ con la fantasia allargando la propria visuale oltre il dato materiale offerto dalla osservazione diretta. La visita si propone quindi di introdurre i giovani al tema della Letteratura di viaggio, attraverso l’analisi visiva dei temi iconografici legati alla moda del “Viaggio di formazione” a Roma, aiutandoli a ‘tradurre’ le immagini in parole e le parole in forme e colori della pittura. La visita della biblioteca è anche importante per conoscere il Sistema delle Biblioteche di Roma con i suoi molteplici servizi che costituiscono una risorsa preziosa per la vita di ogni lettore.