Dove: Villa cosiddetta di Plinio
Indirizzo: Castel Fusano (Municipio XI)
Sito web: Villa cosiddetta di Plinio
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA PRIMARIA
Percorso alla scoperta di miti, strumenti musicali e fauna marittima attraverso l’esame e la riproduzione del bellissimo mosaico pavimentale delle terme della villa della Palombara.
Dopo una visita guidata alla villa romana e in particolare alle terme con il bellissimo mosaico con corteggio di divinità marine, gli studenti saranno impegnati in un laboratorio didattico di ricostruzione grafico-disegnativa e nella lettura storico analitica dei diversi elementi del mosaico, finalizzata all’individuazione delle matrici naturalistiche e fantasiose ed alla comprensione delle simbologie delle iconografie scelte.
Durata 120 minuti
Finalità didattica
Finalità didattica della visita è la conoscenza del contesto archeologico della Villa cosiddetta di Plinio, mentre la finalità della parte laboratoriale è volta a decifrare e comprendere gli elementi storici, naturalistici e mitologici dell’iconografia antica, tipica di ambienti marittimi e termali, attraverso il disegno manuale che permette una maggiore interiorizzazione di ciò che si è appreso.
Supporti didattici previsti durante la visita
Materiale didattico e grafico di supporto al disegno
Materiale fornito
Album da disegno, matita, gomma, matite colorate (se si preferisce si può portare il materiale anche da casa)
L’attività si svolge completamente all’aperto, si consiglia al personale docente di verificare le condizioni meteo in prossimità dell’evento. La disdetta dovrà giungere non oltre le 24 ore antecedenti l’orario di appuntamento, dandone comunicazione via mail all’indirizzo disdetta.visite@060608.it attivo dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 17:00 e il venerdì dalle 8:30 alle 13:30.
In alternativa o al di fuori di questi orari è anche possibile avvisare chiamando il call center 060608 attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00. L’osservanza di questa prassi consentirà di erogare il servizio a un’ altra classe e per questo si ringraziano, fin d’ora, i docenti per la collaborazione.