Dove: Museo Napoleonico
Indirizzo: piazza di Ponte Umberto I, 1
Sito Web: www.museonapoleonico.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del percorso
un percorso attraverso la storia e l’arte negli ambienti del Museo napoleonico, casa museo unica nel suo genere, consentirà di approfondire la conoscenza della storia italiana ed europea dell’ottocento attraverso napoleone e gli altri membri della famiglia Bonaparte. la visita, che rappresenterà una vera e propria lezione di storia “dal vero”, sarà anche occasione per scoprire aspetti meno conosciuti della civiltà artistica e del gusto dell’ottocento, anche nel campo della moda e dell’arredamento.
Fino al 6 maggio 2018, inoltre, la mostra Giovanni Gasparro. I papi di Napoleone, fornirà la possibilità di un approfondimento delle personalità di Pio VI e Pio VII, i due pontefici costretti all’esilio da Napoleone. Ideale prolungamento della visita al Museo, l’esposizione ripercorre attraverso immagini dell’epoca (le opere appartenenti alle collezioni museali) e attuali (i dipinti di Giovanni Gasparro) alcuni dei momenti più significativi dei due pontificati.
Durata: 90 minuti
Finalità didattica
la figura di napoleone e il ruolo storico e politico dei Bonaparte in un percorso attraverso la storia dell’europa e dell’Italia tra la fine del Settecento e gli inizi del novecento. Storia, arte, storia del gusto e della moda divengono protagonisti di un percorso dalle caratteristiche insolite, che consentirà di approfondire momenti della Grande Storia in parallelo a vicende personali tra le più intime della famiglia Bonaparte.