Dove: Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Corso Vittorio Emanuele 166/A e Biblioteca Centrale Ragazzi, Via San Paolo alla Regola nn.15 -18
Sito web: www.museobarracco.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Descrizione e svolgimento del percorso: la prima parte dell’attività didattica prevede una visita al Museo Barracco, durante la quale verrà spiegata ai bambini la nascita della comunicazione scritta, con particolare riferimento alla civiltà egizia e alle civiltà mesopotamiche. Il filo conduttore che legherà tra loro le opere del museo sarà quello della tematica prescelta. In questo modo saranno faraoni, scribi ed alti dignitari (N. Inv. 1-3-11-13-17-19-31) a guidare i piccoli visitatori attraverso un viaggio lungo il Nilo e le sontuose architetture dell’antico Egitto e verso la nascita di una civiltà culturalmente all’avanguardia nei campi della scrittura e delle scienze (N. Inv. 1-3-27). Un breve focus sui geroglifici consentirà di apprendere gli elementi base della scrittura per immagini, stimolando le classi ad un approccio diretto con esso tramite le opere esposte. Sarà ancora una volta la scrittura, “il seme della Storia”, a condurre i ragazzi lungo le rive del Tigri e dell’Eufrate per toccare da vicino le civiltà mesopotamiche. Qui saranno arcieri, cavalieri e cacciatori (N. Inv. 47; 52-58) ad invitarci all’interno del Palazzo per scoprire le ricchezze degli Assiri. Un breve focus sulla scrittura cuneiforme (N. Inv. 229; 342-348) permetterà ai ragazzi di sperimentare un primo approccio con questa affascinante forma di espressione.
Dopo la visita al museo verrà fornita una piantina, in fotocopia, dell’itinerario da compiere per raggiungere la Biblioteca Centrale Ragazzi. Il gruppo, accompagnato dall’ operatore verrà stimolato all’osservazione del tessuto storico della città, individuando alcune testimonianze archeologiche e monumentali per comprendere meglio come dentro e fuori del museo sia indispensabile partire da ciò che resta del passato per ricostruire la storia dei luoghi in cui viviamo.
La classe verrà successivamente accolta dai bibliotecari nel salone centrale della biblioteca. I bambini seguiranno la visita didattica alla biblioteca (il mercoledì o il venerdì) per conoscere la sua storia e il suo funzionamento, il patrimonio librario e audiovisivo, i servizi offerti (prestito dei materiali, prestito interbibliotecario, consulenza bibliografica, giochi da tavolo), le attività che si organizzano (letture ad alta voce, proiezione di film e documentari, laboratori, incontri con gli autori ecc.) Per approfondire i vari argomenti trattati durante la visita al museo, la biblioteca predisporrà una vetrina di libri a tema di cui verranno letti alcuni brani. Saranno fornite indicazioni sull’uso di Biblio Tu per la consultazione amichevole del catalogo e l’iscrizione on line, che può essere effettuata anche da casa. L’iscrizione alla biblioteca sarà effettuata per singolo alunno o collettivamente per la classe.
La visita si conclude con il prestito dei libri, scelti dagli alunni all’interno della bibliografia selezionata dai bibliotecari.
Durata: 180 minuti (comprensivi di una pausa ricreativa)
Finalità didattiche: la collaborazione tra museo e biblioteca ha una finalità didattica importante: i bambini, alla scoperta delle testimonianze archeologiche, storiche e artistiche, potranno completare il percorso conoscitivo attraverso i libri, appagando la loro naturale curiosità e stimolando la fantasia. Il doppio appuntamento con il museo e la biblioteca è l’occasione per sviluppare nei bambini la capacità di collegamenti interdisciplinari e per abituarli a fruire dei servizi culturali che Roma offre ai suoi cittadini. Il contatto diretto con le opere del Museo, permetterà ai bambini di familiarizzare con le tematiche scolastiche; gettando le basi per la sensibilizzazione nei confronti dei monumenti e dei beni culturali. Fornendo alla classe le linee generali della comunicazione e dei linguaggi antichi, i ragazzi verranno invitati, in modo divertente, ad apprendere l’importanza della lettura e della scrittura come componenti avanzate ed indispensabili per la nascita delle civiltà. La visita della biblioteca è anche importante per conoscere il Sistema delle Biblioteche di Roma con i suoi molteplici servizi che costituiscono una risorsa preziosa per la vita di ogni lettore.