Indirizzo: Via Francesco Crispi 24 – 00187 Roma
Sito web: www.galleriaartemodernaroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Dal 24 marzo al 30 ottobre 2016
Descrizione e svolgimento del percorso: Il nuovo allestimento, negli spazi della Galleria d’Arte Moderna, è dedicato alle acquisizioni capitoline in occasione delle prime tre Quadriennali degli anni’30 volte a rappresentare l’arte italiana contemporanea nelle sue diverse tendenze. Edizioni che coincisero con il momento di grande attenzione che il regime riservò al lavoro degli artisti e alla funzione dell’arte come riaffermazione del primato italiano di civiltà e supremazia.
Nelle intenzioni di Mussolini, Roma veniva ad assumere il ruolo non di solo centro politico- amministrativo, ma anche quello culturale e artistico per l’intera nazione. Era inteso che la Galleria di opere moderne, inaugurata nel 1925 in Palazzo Caffarelli, rappresentasse il fiore all’occhiello anche del Governatorato che volle promuovere, per lo più proprio presso le Quadriennali, una intensa campagna di acquisti che nel giro di pochi anni superò le trecento acquisizioni.
Accanto alle opere di fondamentale importanza nel percorso della mostra vi sono i documenti e le immagini provenienti dalla Fondazione La Quadriennale e dall’Istituto Luce, custodi di un eccezionale patrimonio documentario, fotografico e filmico, che riesce a restituire il carattere e l’importanza di quegli eventi, insieme ad uno spaccato della quotidianità di quel decennio. Completa l’esposizione una sezione dedicata all’espansione urbana con la nascita dei nuovi quartieri e dei grandi complessi monumentali come l’EUR o il Foro Italico.
Durata: 90 minuti
Finalità didattica: al fine di coinvolgere attivamente gli studenti durante la visita, ogni classe partecipante verrà divisa in 4 distinti gruppi che lavoreranno ognuno nelle diverse sezioni del museo. Attraverso l’osservazione, e la descrizione delle opere scelte sulla base di affinità o contrasti verrà chiesto agli studenti una breve presentazione e motivazione delle scelte operate, l’operatore didattico collaborerà al raccordo tra i vari gruppi e a completare con le informazioni pertinenti il quadro storico artistico e sociale del periodo considerato.
Una nota in particolare merita la sezione dedicata all’architettura e all’espansione urbana, questo tema può essere sviluppato in stretta connessione con la zona di provenienza dei ragazzi cosi che la loro esperienza quotidiana si riallacci all’origine storica e sociale dell’edificazione del nuovo quartiere.
Massimo partecipanti: max 2 gruppi classe ogni 20 minuti