Dove: Centrale Montemartini
Indirizzo: via Ostiense, 106
Sito Web: www.centralemontemartini.org
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA SECONDARIA I e II
Un affascinante percorso attraverso il quale i ragazzi saranno condotti alla scoperta della ex centrale Montemartini, primo impianto pubblico di Roma per la produzione di elettricità che oggi accoglie statue, mosaici e altri reperti antichi provenienti dalla collezione dei Musei Capitolini.
La visita si svolge all’interno delle sale del museo in un doppio percorso: da una parte il passato industriale del luogo, le caratteristiche della struttura e dei suoi macchinari, dall’altra le opere d’arte di età romana che illustrano i momenti più significativi della storia dello sviluppo monumentale della città, dalle fasi più antiche di Roma repubblicana fino al IV secolo d.C.
Il percorso comprende la visita della Sala del treno di Pio IX, la quale dal 2016 ospita al suo interno tre carrozze del treno pontificio risalente al 1858.
Durata 90 minuti
Finalità didattica
Fornire ai ragazzi gli elementi necessari per comprendere la storia della Centrale Montemartini, guidandoli alla lettura e all’interpretazione degli ambienti e delle opere d’arte esposte nel museo. Avvicinare i ragazzi alla storia industriale di Roma, della quale la Centrale Montemartini è una dei più importanti protagonisti.
Il percorso affronta inoltre la storia, l’arte e la topografia di Roma antica.