Indirizzo: Via di Porta San Sebastiano, 18 – 00179 Roma
Sito web: www.museodellemuraroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Descrizione e svolgimento del laboratorio: il percorso prevede la visita della Porta, che ospita il museo, e di un tratto del cammino di ronda. I ragazzi saranno stimolati all’osservazione dei particolari costruttivi tramite schede da compilare, appositamente concepite.
L’attività di laboratorio avrà luogo nella sala al secondo piano di una delle torri. I ragazzi sperimenteranno la maggiore o minore resistenza all’attacco delle strutture curve, degli spigoli, delle pareti lisce. Si utilizzeranno a questo scopo modelli in cartone, che saranno colpite da lanci di pietre (ciottoli) e biglie da parte dei ragazzi, i quali registreranno l’esito dei tiri, deducendone la resistenza delle diverse tipologie di strutture.
Durata: 150 minuti (visita didattica + laboratorio).
Finalità didattica: il laboratorio proposto tende a fissare l’attenzione dei ragazzi su un elemento monumentale della loro città, presente e molto evidente, ma spesso quasi “invisibile” per consuetudine o per superficialità di osservazione. Le Mura di Roma, con le loro Porte da cui escono importanti vie di comunicazione, sembrano custodi inamovibili del tempo, ma troppo spesso sono silenziose, perché non comunicano informazioni immediate, se non la necessità di una difesa ora anacronistica. Attraverso il laboratorio si tenterà di portare in primo piano sia la presenza delle Mura nel territorio, sia l’importanza della storia che possono raccontare.
Indicazioni per lo svolgimento del laboratorio: nella sala del museo destinata allo svolgimento del laboratorio potrà essere ospitata una sola classe per volta.