Dove: Centrale Montemartini
Indirizzo: via Ostiense, 106
Sito Web: www.centralemontemartini.org
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del percorso
I bambini saranno accolti all’interno del museo, dove due operatori, attraverso un avvincente racconto animato, coinvolgeranno i piccoli partecipanti nella conoscenza del fantastico mondo del mito. Partendo dalla osservazione di alcune opere scelte nel percorso museale verranno narrati alcuni miti selezionati, adattati all’età dei bambini, che stimoleranno la loro curiosità e la loro fantasia. I partecipanti saranno poi invitati a “immergersi” nel mito, simulando gesti e atteggiamenti dei protagonisti delle storie, mettendo così alla prova la loro creatività e immaginazione.
Al termine del percorso la classe sarà coinvolta in un divertente gioco interattivo, nel quale, attraverso l’utilizzo di una “ruota del tempo” i bambini si cimenteranno nella realizzazione di alcune delle opere d’arte osservate nel museo, attraverso l’utilizzo di materiali didattici anche tattili.
Durata: 120 minuti (l’inizio dell’attività è previsto per le ore 10.00)
Finalità didattica
Una opportunità per conoscere in maniera divertente storie e racconti del passato attraverso l’osservazione delle opere d’arte conservate nel museo. I bambini, guidati a rappresentare diversi episodi delle storie attraverso il movimento, potranno inoltre sentirsi protagonisti dei racconti mitologici, sperimentando le loro avventure e sviluppando la motricità globale, attraverso le potenzialità espressive del loro corpo.
Nella seconda fase del laboratorio i partecipanti, riproducendo alcune delle opere osservate nel percorso, potranno mettere alla prova la loro capacità di raccontare attraverso le immagini.