Il viaggio del cibo: dai principi nutritivi alla digestione

Dove: sulla piattaforma Google Suite – Zoolab del Museo Civico di Zoologia
A cura di:
Museo Civico di Zoologia
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA I e II
Lad: Laboratorio a distanza

Un laboratorio a distanza attivo e partecipativo sull’alimentazione per esaminare il viaggio del cibo a partire dalla composizione chimica degli alimenti (proteine, grassi, carboidrati) e riflettere sulle necessità nutritive degli organismi in base alle funzioni vitali. L’attività prevede il coinvolgimento degli studenti nella realizzazione di semplici esperimenti sui saggi alimentari e la digestione con materiali di facile reperimento per analizzare e ragionare insieme sull’intero processo della nutrizione.

Finalità didattica
– riconoscere la presenza di alcuni principi nutritivi negli alimenti per promuovere la consapevolezza sulle scelte alimentari;
– introdurre l’anatomia e la fisiologia dell’apparato digerente degli animali e dell’uomo e valutarne le necessità metaboliche;
– analisi dei processi digestivi, di assorbimento, trasporto ed assimilazione;
– conoscere, comprendere ed analizzare il processo della nutrizione negli animali e nell’uomo.