•      
Scuole Musei in Comune Roma

Scuole Musei in Comune Roma

Offerta didattica per le scuole dei Musei in Comune Roma

Vai al contenuto
  • Home
  • Catalogo Scuole
  • Formazione
  • Info e prenotazioni
  • Archivio

Il museo racconta la città. Trova la chiave per entrare nella storia (classi IV-V) (a partire da gennaio 2017)

Indirizzo: ingresso da Piazza Navona, 2 e da Piazza San Pantaleo, 10 – 00186 Roma
Sito web: www.museodiroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Destinatari: scuola primaria (classi IV-V)

Descrizione e svolgimento del percorso:

Introduzione: Breve introduzione sul palazzo e sul papa che ne commissiona la costruzione, Pio VI Braschi, per farne dono al nipote Luigi Braschi Onesti in occasione del suo matrimonio con Costanza Falconieri.
Continuando a parlare dei Braschi, che abitarono il palazzo soltanto dai primi anni dell’800, si percorre, fino ad arrivare al primo piano, il monumentale scalone con le grandi colonne di granito rosso, le statue antiche e le ricche decorazioni in stucco che narrano le storie di Achille.
Prima di entrare nelle sale espositive si spiegherà ai bambini la caratteristica del Museo di Roma, che ospita tante opere realizzate con tecniche diverse (dipinti, sculture, mobili, mezzi di locomozione, disegni, abiti) e di epoche differenti, ma tutte volte a raccontare la storia di Roma e dei suoi abitanti: papi, ecclesiastici, nobili, artisti, popolo.
Parola chiave: MITO

Primo piano: Papa Pio VI e alcuni membri della sua famiglia sono riconoscibili nei ritratti della prima sala, dove è esposto anche un particolare mezzo di trasporto: la portantina, appartenente ai Braschi, della quale si spiegherà l’uso e la decorazione.
Parola chiave: FAMIGLIA

Si passa dunque nel salone dove ci si può soffermare davanti al dipinto con il gioco delle bocce al Gianicolo, ponendo l’attenzione ai numerosi personaggi che popolano la scena; a quello con piazza Navona nel 1630 – che probabilmente i bambini hanno visto prima di entrare al museo e che potranno ammirare dalle finestre delle sale successive – ed infine davanti al quadro che ritrae il teatro di strada a piazza Pasquino, proprio dietro palazzo Braschi, dove si trova una delle più famose statue parlanti della città.
Nell’ultima sala, dedicata alle vedute di Roma di Ippolito Caffi, si lascerà la parola ai bambini invitandoli a riconoscere alcuni importanti monumenti e luoghi cittadini rappresentati nei dipinti (come ad esempio il Colosseo, piazza San Pietro, Castel Sant’Angelo, il Tevere e altro ancora).
Parola chiave: VEDUTA

Durata: 90 minuti

Finalità didattica: scopo della visita è quello di far comprendere ai bambini che un dipinto, un disegno, una scultura, un affresco avevano, nel passato, il compito di narrare una storia, rappresentare luoghi della città o ritrarre personaggi famosi, un po’ come oggi si fa attraverso le fotografie o i filmati.
Per attrarre l’attenzione dei più piccoli si possono prediligere aspetti curiosi e divertenti, didatticamente più efficaci e più semplici da assimilare.

Questo articolo è stato pubblicato in 2016 il 14 Settembre 2016 da Silvia Bendinelli.

Navigazione articolo

← Al Circo con Massenzio (classi IV-V) Nei salotti di cent’anni fa… Un viaggio nel tempo, tra oggetti e opere d’arte, attraverso le sale del Museo Napoleonico →

Scegli l'attività didattica 2016

loader
Wordpress Meta Data and Taxonomies Filter
 

DESTINATARI

TIPOLOGIA

MUSEI ▼

ROMA MUSEO DIFFUSO ▼

PROGETTI SPECIALI ▼

TEMATICHE ▼


Insieme nei musei


Privacy e Cookie policy - Archivio