Indirizzo: ingresso da Piazza Navona, 2 e da Piazza San Pantaleo, 10 – 00186 Roma
Sito web: www.museodiroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Descrizione e svolgimento del percorso:
Introduzione: Breve introduzione sul palazzo e sul papa che ne commissiona la costruzione, Pio VI Braschi, per farne dono al nipote Luigi Braschi Onesti in occasione del suo matrimonio con Costanza Falconieri.
Continuando a parlare dei Braschi, che abitarono il palazzo soltanto dai primi anni dell’800, si percorre, fino ad arrivare al primo piano, il monumentale scalone con le grandi colonne di granito rosso, le statue antiche e le ricche decorazioni in stucco che narrano le storie di Achille.
Prima di entrare nelle sale espositive si spiegherà ai bambini la caratteristica del Museo di Roma, che ospita tante opere realizzate con tecniche diverse (dipinti, sculture, mobili, mezzi di locomozione, disegni, abiti) e di epoche differenti, ma tutte volte a raccontare la storia di Roma e dei suoi abitanti: papi, ecclesiastici, nobili, artisti, popolo.
Parola chiave: MITO
Primo piano: Papa Pio VI e alcuni membri della sua famiglia sono riconoscibili nei ritratti della prima sala, dove è esposto anche un particolare mezzo di trasporto: la portantina, appartenente ai Braschi, della quale si spiegherà l’uso e la decorazione.
Parola chiave: FAMIGLIA
Si passa dunque nel salone dove ci si può soffermare davanti al dipinto con il gioco delle bocce al Gianicolo, ponendo l’attenzione ai numerosi personaggi che popolano la scena; a quello con piazza Navona nel 1630 – che probabilmente i bambini hanno visto prima di entrare al museo e che potranno ammirare dalle finestre delle sale successive – ed infine davanti al quadro che ritrae il teatro di strada a piazza Pasquino, proprio dietro palazzo Braschi, dove si trova una delle più famose statue parlanti della città.
Nell’ultima sala, dedicata alle vedute di Roma di Ippolito Caffi, si lascerà la parola ai bambini invitandoli a riconoscere alcuni importanti monumenti e luoghi cittadini rappresentati nei dipinti (come ad esempio il Colosseo, piazza San Pietro, Castel Sant’Angelo, il Tevere e altro ancora).
Parola chiave: VEDUTA
Durata: 90 minuti
Finalità didattica: scopo della visita è quello di far comprendere ai bambini che un dipinto, un disegno, una scultura, un affresco avevano, nel passato, il compito di narrare una storia, rappresentare luoghi della città o ritrarre personaggi famosi, un po’ come oggi si fa attraverso le fotografie o i filmati.
Per attrarre l’attenzione dei più piccoli si possono prediligere aspetti curiosi e divertenti, didatticamente più efficaci e più semplici da assimilare.