Dove: Mausoleo di Lucilio Peto
Appuntamento: Via Salaria 125
Sito Web: Mausoleo di Lucilio Peto
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA I
Prenotabile prossimamente
Monumento sepolcrale del I secolo, recentemente restaurato, edificato nell’area un tempo occupata dall’antico sepolcreto Salario. Alla struttura sono state attribuite almeno quattro fasi di frequentazione.
Il monumento, un grande tumulo su un tamburo di 34 metri di diametro, è posto a circa 6-7 metri al di sotto della quota stradale e si raggiunge scendendo lungo una scalinata laterale che porta ad un’ampia area antistante il sepolcro. Dopo aver osservato la grande epigrafe in marmo di Luni di età augustea, posta sul rivestimento esterno del sepolcro, il percorso prosegue all’interno e agli ambienti sepolcrali disposti su una pianta a croce greca. Dopo la visita della durata di circa 45 minuti, viene lasciato altrettanto tempo agli studenti per eseguire un disegno dal vivo del monumento.
Durata: 90 minuti
Finalità didattiche
Conoscenza di un monumento sepolcrale di età augustea in buono stato di conservazione, esemplificativo di monumenti di questo tipo e del carattere funerario dell’area, sede dell’antico sepolcreto Salario. Il momento di restituzione visiva è un invito all’osservazione diretta riportando nel contesto della classe quanto visto e appreso.
Ogni studente dovrà avere con sé fogli, matite e colori.
N.B.: il sito presenta barriere architettoniche e non è accessibile a persone con disabilità motorie.
NOTA
L’eventuale disdetta dovrà giungere non oltre le 24 ore antecedenti l’orario di appuntamento, dandone comunicazione via mail all’indirizzo disdetta.visite@060608.it attivo dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 17:00 e il venerdì dalle 8:30 alle 13:30.
In alternativa o al di fuori di questi orari è anche possibile avvisare chiamando il call center 060608 attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00. L’osservanza di questa prassi consentirà di erogare il servizio a un’altra classe e per questo si ringraziano, fin d’ora, i docenti per la collaborazione.





