Dove: Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Colonna di Traiano
Indirizzo: Via IV Novembre 94 – 00187 Roma
Appuntamento: Piazza della Madonna di Loreto
Sito web: www.mercatiditraiano.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del percorso
L’apertura nei Mercati di Traiano del Museo dei Fori Imperiali, dedicato all’architettura dei complessi forensi contigui e visibili dalle terrazze, ha costituito un’occasione imprescindibile per la conoscenza di quest’importante area pubblica della Roma imperiale, il cui ruolo di luogo del potere era indicato dalla monumentalità degli edifici e degli spazi aperti, dai complessi schemi iconografici e dalla ricchezza dei materiali impiegati ed esposti. In marmo erano
infatti le decorazioni architettoniche, i rivestimenti delle pareti e dei pavimenti e il prezioso arredo scultoreo.
Ma il marmo non è tutto uguale: l’analisi guidata dei materiali lapide i distribuiti tra il Museo dei Fori Imperiali e l’area del Grande Emiciclo a livello del Foro di Traiano, da svolgere durante la visita al monumento in una sorta di laboratorio itinerante, consentirà di verificare insieme
che non tutte le pietre definite “marmo” lo sono davvero, di conoscerne le differenze e di scoprire le vie che seguivano per arrivare fino a Roma, “il centro del potere”.
La visita tematica avrà inizio con l’osservazione dei manufatti in marmo esposti nel museo, alcuni dei quali recano le tracce di lavorazione e gli incassi per gli strumenti di sollevamento e per l’alloggiamento delle grappe, con il supporto di schede didattiche apposite. Verranno quindi mostrate le differenze tra le varie tipologie di marmo e ne verranno indicate le provenienze; verrà quindi presentato l’intero processo produttivo dei blocchi, dall’estrazione dalla cava alla sbozzatura, al trasporto, alla lavorazione, alla sistemazione e all’eventuale rifinitura in posto.
Il percorso terminerà nel Grande Emiciclo a livello del Foro di Traiano, dal quale provengono le importanti decorazioni architettoniche custodite nelle due aule di testata.
Alla fase cognitiva della visita nel monumento seguirà quella della verifica nel laboratorio, che vedrà tutti impegnati a fare gli archeologi! Bastano metri, matite e gomme per riempire “la scheda del bravo archeologo” con misure, disegno e descrizione del reperto. Buon lavoro!
Durata 120 minuti
Finalità didattica
Conoscenza della storia dei marmi e del loro intenso utilizzo in età imperiale, con particolare riferimento ai tipi presenti nella decorazione architettonica e scultorea dei Fori Imperiali.