Indirizzo: Via Francesco Crispi 24 – 00187 Roma
Sito web: www.galleriaartemodernaroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Dal 16 dicembre al 13 marzo
Descrizione e svolgimento del percorso: la mostra propone una selezione di opere – circa quaranta – della prestigiosa collezione, oggi allestita nella Villa dei Capolavori a Mamiano di Traversetolo vicino Parma, che, a seguito del mecenatismo illuminato del fondatore Luigi Magnani, annovera autentici capolavori del Novecento italiano. Le opere, da Morandi a Mafai, da De Chirico a De Pisis, saranno messe a confronto e in relazione con le opere degli stessi artisti di pertinenza della Galleria d’Arte Moderna offrendo alle scuole sia la conoscenza di un pregevole patrimonio artistico, sia nuove prospettive e dialoghi sul panorama culturale della prima metà del Novecento.
Le cinque sezioni in cui si articola la mostra coprono un arco temporale dall’inizio del XX secolo agli anni Cinquanta.
Si tratta di un vero “viaggio” attraverso le avanguardie e i movimenti artistici del ‘900. Dal Simbolismo alla Secessione Romana, il Futurismo e l’aereopittura, il Ritorno all’Ordine e il dialogo con l’Antico fino ad approdare all’esperienza della Scuola Romana e alla nascita dell’Astrattismo.
Verranno selezionate le opere più rappresentative di ogni sezione non solo per il loro valore artistico ma anche per il legame con la letteratura contemporanea e il momento storico ad esse collegato.
Durata: 90 minuti
Finalità didattica: la visita si prefigge di avvicinare i bambini ai temi del ‘900, secolo decisivo per la definizione della nostra identità culturale, periodo caratterizzato da grandi mutamenti sociali e di costume, e anche dalla nascita delle ideologie. Gli artisti e la complessità dei linguaggi proposti, i movimenti e le loro influenze sulla società trovano in questa mostra una sintesi perfetta, una occasione per gli insegnanti e i loro studenti di percorrere attraverso una selezione delle opere esposte le tappe più significative della storia del ‘900.