Indirizzo: Via IV Novembre 94 – 00187 Roma
Sito web: www.mercatiditraiano.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del percorso: la visita ai Mercati di Traiano sarà svolta in due momenti successivi: Museo dei Fori Imperiali e esterno del Monumento (Via Biberatica e affaccio dalla terrazza del Grande Emiciclo con vista sull’area del Foro di Traiano).
Nel dettaglio saranno illustrati ai piccoli visitatori, con un linguaggio adeguato ed opportune esemplificazioni:
– Fregio degli Amorini dal tempio di Venere Genitrice nel Foro di Cesare: significato dell’immagine
– Cisterna seicentesca con la collezione delle anfore romane: trasformazioni del Monumento; modalità di produzione, trasporto e commercio delle derrate alimentari dall’antichità ad oggi
– Le strade romane, caratteristiche e metodi di costruzione
– Racconto e spiegazione del significato del Foro e delle trasformazioni della città nel tempo.
Alla fine del percorso ci si troverà presso l’Arcone della Via Biberatica dove sarà collocata l’Apelettura, il piccolo mezzo a tre ruote scelto e attrezzato dalle Biblioteche di Roma Capitale per diffondere l’amore per il libro e per la lettura.
Per l’occasione il mezzo verrà appositamente allestito con libri e novità editoriali correlati ai temi e agli argomenti della visita.
L’Apelettura accoglierà la classe con una breve introduzione delle attività delle Biblioteche di Roma e a seguire lettori professionisti e/o bibliotecari, srotoleranno il magico tappeto delle storie su cui accomodarsi per immergersi, attraverso la lettura ad alta voce, in un mondo di emozioni, fiabe, leggende e figure. Dopo la lettura ad alta voce i ragazzi potranno curiosare tra gli “scaffali” dell’Apelettura. E’ questo il momento per sfogliare e leggere da soli o in compagnia le parole e le figure del loro libro preferito e far conoscere libri e albi illustrati incentrati sui temi dell’archeologia e della storia di Roma antica.
Durata: 180 minuti (comprensivi di una pausa ricreativa)
Finalità didattica della visita: il doppio appuntamento con il museo/monumento e l’Apelettura è l’occasione per sviluppare nei ragazzi la capacità di collegamento interdisciplinare e abituarli a fruire del patrimonio archeologico, storico artistico e monumentale della città nonché dei servizi culturali che Roma offre ai suoi cittadini. In particolare, i ragazzi saranno stimolati alla conoscenza del patrimonio storico monumentale con approccio costruttivo al Museo dei Fori Imperiali e al monumento dei Mercati di Traiano, cercando di far loro sviluppare le capacità di
osservazione e confronto; la visita, inoltre, sarà un momento educativo sull’uso di oggetti e strutture come fonti per ricostruire la storia.
L’intervento con l’Apelettura, ad integrazione della visita, permetterà di dare voce ai libri, facendo conoscere nuove e valide proposte editoriali ai ragazzi e consentirà di trovare nei testi e nella lettura compagni di viaggio insostituibili; sarà una occasione per conoscere il Sistema delle Biblioteche di Roma con i suoi molteplici servizi che costituiscono una risorsa preziosa per la vita di ogni lettore.