Dove: Mausoleo di Castel di Guido e chiesa dello Spirito Santo
Appuntamento: Via Castel di Guido, 392-420
Sito web: www.sovraintendenzaroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA I
Il progetto si concentra sullo straordinario patrimonio culturale e ambientale della tenuta di Castel di Guido: una porzione ragguardevole dell’Agro Romano, che conserva ancora pressoché integre le caratteristiche paesistiche originarie: il comprensorio è caratterizzato dalla presenza dell’Azienda Agricola di Roma Capitale, che risale nel tempo alle proprietà dell’Ospedale di Santo Spirito in Sassia. L’odierna Via di Castel di Guido, che attraversa l’area, mantiene il tracciato della Via Aurelia antica: lungo di essa sorgeva l’abitato di Lorium, noto dalle fonti storiche soprattutto per la presenza della villa di Antonino Pio. La “riscoperta” di questo luogo così straordinario non può che partire dalla visita del complesso posto al centro della tenuta e che risulta diviso, dal punto di vista morfologico e cronologico, in due parti. Quella inferiore e più antica è costituita dal mausoleo (detto di Castel di Guido), databile tra la fine del III e l’inizio del IV secolo. Se ne conserva la grande cella funeraria a pianta anulare con nicchie per i sarcofagi (arcosoli), nonché il corridoio di accesso, anch’esso dotato di arcosoli. Pur non essendo riferibile ad Antonino Pio (come si riteneva un tempo), il mausoleo presenta caratteristiche comuni ad altri edifici monumentali destinati alla sepoltura degli imperatori. La parte superiore e più recente del complesso è costituita dalla chiesa dello Spirito Santo, che risale all’inizio del XVII secolo: la sua dedica è legata all’omonimo ospedale, già proprietario della tenuta, di cui era la chiesa parrocchiale. L’edificio si è sovrapposto al mausoleo, utilizzandone le murature come fondazioni: essa quindi ripropone approssimativamente la parte superiore del grandioso sepolcro, destinata al culto funerario e andata interamente perduta.
Durata: 90 minuti
Finalità didattica
Educare alla conoscenza del proprio territorio, formare nelle nuove generazioni una consapevolezza sul valore del patrimonio culturale e ambientale in esso presente.
Supporti didattici previsti durante la visita: materiale didattico a stampa.
L’attività si svolge completamente all’aperto, si consiglia al personale docente di verificare le condizioni meteo in prossimità dell’evento.
La disdetta dovrà giungere non oltre le 24 ore antecedenti l’orario di appuntamento, dandone comunicazione via mail all’indirizzo disdetta.visite@060608.it attivo dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 17:00 e il venerdì dalle 8:30 alle 13:30. In alternativa o al di fuori di questi orari è anche possibile avvisare chiamando il call center 060608 attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.
L’osservanza di questa prassi consentirà di erogare il servizio a un’ altra classe e per questo si ringraziano, fin d’ora, i docenti per la collaborazione.