Indirizzo: Viale Pietro Canonica (Piazza di Siena) 2 – 00197 Roma
Sito web: www.museocanonica.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Descrizione e svolgimento del percorso: per questa visita verrà ribaltato l’ordine consueto del percorso didattico abitualmente svolto al Museo Pietro Canonica. Anziché partire dalle Sale Espositive, dove sono raccolte le opere di questo scultore piemontese, nato a Moncalieri nel 1869 e morto a Roma nel 1959, si partirà questa volta dall’appartamento privato dell’artista che è parte integrante del Museo, e precisamente dall’atelier dove Pietro Canonica lavorò a lungo, dal 1927 fino alla sua morte. In questo luogo “magico” e molto suggestivo, rimasto intatto così come quando era vissuto, lo scultore, inseguendo la propria ispirazione, seduto davanti al suo sgabello girevole, accanto ai suoi attrezzi da lavoro, dava forma alle prime intuizioni creative realizzando il bozzetto dell’opera che avrebbe poi portato a compimento. La Casa-Museo Pietro Canonica, con la parte museale integrata dall’abitazione privata e dallo studio dell’artista, offre infatti al visitatore l’opportunità di seguire il processo creativo della scultura, attraverso le sue varie fasi e diverse tecniche di esecuzione: dal bozzetto e dallo studio preparatorio al modello al vero, fino all’opera finita. Questa visita didattica offre dunque, prendendo spunto dall’osservazione di alcuni bozzetti collocati nell’atelier dell’artista, la possibilità di mettere a fuoco con tutta evidenza questo percorso creativo, a volte travagliato, svolto dall’artista: un percorso che passa attraverso ripensamenti e modifiche e rimodulazioni rispetto al progetto iniziale. Dal confronto tra i bozzetti situati nell’atelier e le opere finite collocate nelle sale espositive, prende forma il percorso artistico e umano di questo scultore.
Durata: 60 minuti
Finalità didattica: seguire il processo creativo dal bozzetto fino all’opera compiuta passando attraverso i ripensamenti e le modifiche attuate dall’artista. Da questo confronto tra l’idea iniziale e l’opera finale emergono storie dove arte e mercato dell’arte, vita, politica e storia si intrecciano. Le trasformazioni e i cambiamenti nell’esecuzione di un’opera ci raccontano le problematiche incontrate dall’artista, sia rispetto alla committenza e al contesto socioculturale, sia relativamente a scelte più squisitamente di carattere tecnico e formale.