Dove: Casina del Cardinal Bessarione, Via di Porta San Sebastiano 8
Sito web: www.sovraintendenzaroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Descrizione e svolgimento del percorso
Il percorso si svolgerà all’interno e all’esterno della Casina del Cardinal Bessarione. Ai ragazzi verranno illustrate le fontane e i reperti archeologici provenienti dagli scavi condotti nei dintorni. La visita proseguirà con la spiegazione della storia dell’area dall’età romana ad oggi, proprio a partire dai resti antichi conservati al pian terreno della villa e all’esterno. Dopo un’illustrazione preliminare, verrà sollecitato il riconoscimento degli oggetti e delle strutture precedenti alla costruzione del complesso. Sarà così possibile ricostruire, idealmente e tramite immagini esplicative il paesaggio che in antico caratterizzava la via Appia: tombe monumentali, ville di romani illustri ed edifici pubblici che hanno ispirato nel corso del tempo tanti artisti e viaggiatori.
All’interno verrà presentata la storia edilizia della Casina con le sue complesse trasformazioni: da ospedale nel medioevo, a monastero di monache benedettine, sino a diventare nel quattrocento la presunta residenza estiva del vescovo di Tuscolo, il Cardinal Bessarione. La villa del Cardinale diventò poi la sede di un collegio e successivamente del Convitto Nazionale, per trasformarsi in una tranquilla osteria di campagna, prima di essere restaurata ed inaugurata come monumento.
Attraverso le vicende della Casina si metterà in evidenza come un edificio possa cambiare nel tempo la propria destinazione d’uso per adattarsi a funzionalità diverse in relazione alle trasformazioni storiche e culturali. La descrizione degli affreschi interni sarà utilizzata per illustrare le fasi storiche e i personaggi che nel tempo hanno utilizzato la villa; i ragazzi attraverso il metodo dell’osservazione e del riconoscimento che fanno parte dell’approccio ad un opera dello storico dell’arte saranno invitati ad individuare le testimonianze del passato attraverso l’analisi degli stemmi e dei simboli ricorrenti. La distribuzione degli ambienti sarà l’occasione per illustrare le caratteristiche di una dimora rinascimentale e della vita quotidiana che si svolgeva al suo interno. L’analisi delle testimonianze relative ad ogni fase sarà l’occasione per chiarire la comprensione della successione storica, attraverso un confronto interattivo e dal riconoscimento di immagini e contesti.
Alla fine del percorso ci si troverà all’esterno dove sarà collocata l’Apelettura, il piccolo mezzo a tre ruote scelto e attrezzato dalle Biblioteche di Roma Capitale per diffondere l’amore per il libro e per la lettura.
Per l’occasione il mezzo verrà appositamente allestito con libri e novità editoriali correlati ai temi e agli argomenti della visita.
L’Apelettura accoglierà la classe con una breve introduzione delle attività delle Biblioteche di Roma e a seguire lettori professionisti e/o bibliotecari, leggeranno storie della Roma antica narrate dai viaggiatori del passato.
Dopo la lettura ad alta voce i ragazzi potranno curiosare tra gli “scaffali” dell’Apelettura, consultando i libri di storia, arte e archeologia per approfondire le tematiche proposte.
Durata: 180 minuti (comprensivi di una pausa ricreativa)
Finalità didattica della visita
Il doppio appuntamento con il museo e l’Apelettura è l’occasione per sviluppare nei ragazzi la capacità di collegamento interdisciplinare e abituarli a fruire del patrimonio archeologico, storico artistico e monumentale della città, nonché dei servizi culturali che Roma offre ai suoi cittadini.
La visita si propone di promuovere la conoscenza di un monumento molto significativo nel contesto della via Appia antica e la comprensione delle sue successive trasformazioni. La passeggiata esterna rappresenta un’occasione importante di orientamento nel territorio, mentre la visita della villa offre la possibilità di comprendere modi e tempi della vita al suo interno, dall’età romana ad oggi, con un approfondimento legato all’Umanesimo ed alla figura poco nota ma estremamente affascinante del Cardinal Bessarione.
Il percorso integrato con l’Apelettura permetterà di dare voce ai libri, facendo conoscere nuove e valide proposte editoriali e consentirà di trovare nei testi e nella lettura compagni di viaggio insostituibili; sarà una occasione per conoscere il Sistema delle Biblioteche di Roma con i suoi molteplici servizi che costituiscono una risorsa preziosa per la vita di ogni lettore.