Dove: Museo delle Mura oppure a scelta Parco Aqua Virgo
Indirizzo: Via di Porta San Sebastiano, 18 oppure via dei Monti di Pietralata, 141
Sito: www.museodellemura.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA PRIMARIA (CLASSI IV e V), SCUOLA SECONDARIA I
Sveleranno i loro segreti tuniche, pepli, stole, toghe, mantelli, tutti indumenti che celano l’ingegnosità dell’uomo antico e la sua appartenenza sociale fino a costituire un filo rosso per rintracciare e ricostruire rapporti commerciali con popolazioni lontane. Nella parte laboratoriale, con l’aiuto degli operatori, gli studenti realizzeranno abiti in carta crespa ispirandosi alla moda degli antichi Romani (tunica e stola) e fibule con materiale di riciclo. Vestiti di tutto punto, saranno accompagnati dall’operatore alla scoperta storica, artistica ed archeologica degli spazi in cui sono accolti. Il contesto che accoglie l’attività sarà così valorizzato proponendosi come una vera e propria macchina del tempo.
Durata: 90 minuti
Finalità didattica
Proposta di una visita immersiva attraverso un “travestimento” che possa ridurre la distanza tra gli studenti e i monumenti con i quali vengono in contatto, non solo luoghi di memoria ma anche spazi di vita nell’antichità.
Conoscenza e approfondimento della moda e dei costumi degli antichi romani, dagli indumenti, alle calzature, ad altri imprescindibili accessori, con riferimenti ad alcuni abiti tradizionali tutt’oggi in uso in alcuni paesi del mondo (India, Paesi Arabi) e non molto diversi da quelli che usavano i romani duemila anni fa.
Materiali forniti
Carta crespa, spille da balia, spillatrice, forbici, colla, stuzzicadenti, spugnette cucina, pasta secca alimentare, 1 rollina di fil di ferro plastificata, materiale di riciclo vario.