Dove: a scuola
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: scuola secondaria di I grado – scuola secondaria di II grado
Il progetto vuole avvicinare i ragazzi, attraverso attività laboratoriali e incontri tematici nelle scuole, alle trasformazioni che la Street Art ha impresso alla città contemporanea. I ragazzi approfondiranno linguaggi, modalità e tecniche che gli Street Artist utilizzano per colorare e modificare gli spazi urbani, e potranno scoprire qual è il rapporto che la Street Art ha con il territorio. Sarà stimolata la discussione circa la storia del fenomeno della Street Art nelle periferie della Capitale e il suo sviluppo negli ultimi anni, con la finalità di sensibilizzare gli studenti alla differenza tra vandalismo grafico e fenomeno artistico.
Agli studenti della scuola secondaria di I grado saranno dedicati degli incontri per approfondire gli strumenti e le potenzialità comunicative di questa forma creativa (bombolette spray, acrilici, adesivi artistici).
I ragazzi della scuola secondaria di II grado parteciperanno ad incontri tematici, durante i quali conosceranno i meccanismi della catalogazione ed effettueranno sopralluoghi ricognitivi della Street Art a partire dal lavoro svolto dai volontari nel progetto di Servizio Civile.