Dove: Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
Indirizzo: Via IV Novembre 94 – 00187 Roma
Appuntamento: Via Quattro Novembre 94
Sito web: www.mercatiditraiano.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Quando fino al 18 ottobre 2019 nell’ambito della mostra Mortali Immortali, tesori del Sichuan nell’antica Cina
Descrizione e svolgimento del laboratorio
Quali animali vivevano nell’antica Cina? Vi erano cavalli, cani, maiali, galline e oche come nell’antica Roma?
Visitate la mostra “Mortali Immortali. I tesori del Sichuan nell’antica Cina”, nel Museo dei Fori Imperiali – Mercati di Traiano e lo scoprirete!
Il percorso inizia con la visita al monumento. Cos’erano i Mercati di Traiano? Malgrado il nome, dato da un archeologo, non erano un mercato, ma un complesso di edifici in cui avevano il loro ufficio i magistrati che si occupavano del Foro di Traiano. Ai nostri giorni i Mercati di Traiano ospitano il Museo dei Fori Imperiali e accolgono mostre di archeologia e d’arte.
La mostra attuale racconta la storia del Sichuan, uno dei territori più importanti della Cina, percorso dal Fiume Azzurro. Visitandola, potrete sapere come vivevano gli abitanti del Sichuan.
Nel periodo più antico (II millennio a.C.), il popolo Shu era molto religioso e adorava il sole e la luna; credeva che gli alberi fossero sacri e che gli animali comunicassero con le divinità. Per questo motivo realizzava oggetti di culto e ornamenti a forma di animali: gli uccelli alludevano al culto del sole, mentre la lamina d’oro che raffigura una rana rappresentava la fata della luna.
Durante la dinastia Han (206 a.C. – 220 d.C.), gli abitanti del Sichuan avevano cani e cavalli e allevavano bestiame. Deponevano nelle tombe statuine di argilla a forma di animali, credendo che gli animali continuassero a vivere nell’oltretomba con i loro padroni; inoltre vi usavano mattoni decorati con scene di vita quotidiana in cui comparivano animali, come sul mattone con un cane sulla barca da pesca e con scimmie e uccelli sull’albero sopra il cacciatore.
La mostra permette così di conoscere gli animali del Sichuan e di confrontarli con gli animali dell’antica Roma. Li volete conoscere anche voi? Andiamo! Troverete una gallina con pulcino, un’oca, una tigre, un maialino, un cavallo..e tanti altri animali!
E ora, dopo averli trovati, andate nel laboratorio e colorate la sagoma dell’animale che vi piace di più: il disegno vi resterà come ricordo del vostro viaggio nel Sichuan antico.
Durata: 120 minuti
Finalità didattica
Conoscenza della storia di una cultura lontana, diversa da quella occidentale