Indirizzo: Museo dell’Ara Pacis (Lungotevere in Augusta, angolo via Tomacelli)
Sito web: http://www.arapacis.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: Scuola dell’Infanzia
Descrizione e svolgimento del percorso
I bambini saranno accolti all’ingresso del museo per iniziare una visita alla scoperta dell’imperatore Augusto, della sua famiglia, del Campo Marzio settentrionale e dell’Ara Pacis; la descrizione e l’analisi dei pannelli a rilievo del monumento saranno l’occasione per soffermarsi, attraverso un dialogo interattivo tra operatori e giovani visitatori, sui miti e le leggende della fondazione e origine di Roma, e su come Augusto si sia sapientemente innestato sulla tradizione esistente. Gli operatori si soffermeranno sul concetto di ‘pace’ e di come esso fosse differente da come lo intendiamo noi oggi. Alla fine del percorso ci si troverà alla base della scalinata del museo, vicino la fontana (Via di Ripetta) dove sarà collocata l’Apelettura, il piccolo mezzo a tre ruote scelto e attrezzato dalle Biblioteche di Roma Capitale per diffondere l’amore per il libro e per la lettura. Per l’occasione il mezzo verrà appositamente allestito con libri e novità editoriali correlati ai temi e agli argomenti della visita. L’Apelettura accoglierà la classe con una breve introduzione delle attività delle Biblioteche di Roma e a seguire lettori professionisti e/o bibliotecari srotoleranno il magico tappeto delle storie su cui accomodarsi per immergersi, attraverso la lettura ad alta voce, in un mondo di emozioni, fiabe, leggende e figure. Dopo la lettura ad alta voce i bambini potranno curiosare tra gli “scaffali” dell’Apelettura: è questo il momento per sfogliare e leggere da soli o in compagnia le parole e le figure del loro libro preferito e far conoscere libri e albi illustrati incentrati sui temi dell’archeologia e della storia di Roma antica.
Durata 180 minuti (comprensivi di una pausa ricreativa)
Finalità didattica
Il doppio appuntamento con il museo e l’Apelettura è l’occasione per sviluppare nei bambini la capacità di collegamento interdisciplinare e abituarli a fruire del patrimonio archeologico, storico-artistico e monumentale della città, nonché dei servizi culturali che Roma offre ai suoi cittadini. In particolare i piccoli studenti, partendo dall’osservazione dell’Ara Pacis e del suo ricco apparato decorativo, potranno, grazie alla guida dell’operatore didattico, vivere un’esperienza coinvolgente, che resterà facilmente nella loro memoria. I protagonisti delle origini leggendarie di Roma antica andranno a sovrapporsi e a legarsi con i protagonisti storici, con Augusto e la sua gens, e la generosa decorazione a fregio vegetale stimolerà la loro immaginazione, raccontando per immagini di una mitica età dell’oro che si ripropone con il primo imperatore. Vissuta con questo coinvolgimento, l’esperienza della visita al museo non potrà che lasciare un ricordo positivo, favorendo il desiderio di ritornarci e creando un circolo virtuoso nella formazione delle giovani coscienze. L’intervento con l’Apelettura, ad integrazione della visita, permetterà di dare voce ai libri, facendo conoscere nuove e valide proposte editoriali ai ragazzi e consentirà di trovare nei testi e nella lettura compagni di viaggio insostituibili; sarà una occasione per conoscere il Sistema delle Biblioteche di Roma con i suoi molteplici servizi che costituiscono una risorsa preziosa per la vita di ogni lettore.
________________________________________________________________
Destinatari: Scuola Primaria
Descrizione e svolgimento del percorso
I piccoli studenti saranno accolti all’ingresso del museo per iniziare una visita alla scoperta dell’imperatore Augusto, della sua famiglia, del Campo Marzio settentrionale e dell’Ara Pacis; la descrizione e l’analisi dei pannelli a rilievo del monumento saranno l’occasione per soffermarsi, attraverso un dialogo interattivo tra operatori e giovani visitatori, sui miti e le leggende della fondazione e origine di Roma, e su come Augusto si sia sapientemente innestato sulla tradizione esistente. Gli operatori si soffermeranno sul concetto di ‘pace’ e di come esso fosse differente da come lo intendiamo noi oggi. Alla fine del percorso ci si troverà alla base della scalinata del museo, vicino la fontana (Via di Ripetta) dove sarà collocata l’Apelettura, il piccolo mezzo a tre ruote scelto e attrezzato dalle Biblioteche di Roma Capitale per diffondere l’amore per il libro e per la lettura. Per l’occasione il mezzo verrà appositamente allestito con libri e novità editoriali correlati ai temi e agli argomenti della visita. L’Apelettura accoglierà la classe con una breve introduzione delle attività delle Biblioteche di Roma e a seguire lettori professionisti e/o bibliotecari srotoleranno il magico tappeto delle storie su cui accomodarsi per immergersi, attraverso la lettura ad alta voce, in un mondo di emozioni, fiabe, leggende e figure. Dopo la lettura ad alta voce i ragazzi potranno curiosare tra gli “scaffali” dell’Apelettura: è questo il momento per sfogliare e leggere da soli o in compagnia le parole e le figure del loro libro preferito e far conoscere libri e albi illustrati incentrati sui temi dell’archeologia e della storia di Roma antica.
Durata 180 minuti (comprensivi di una pausa ricreativa)
Finalità didattica
Il doppio appuntamento con il museo e l’Apelettura è l’occasione per sviluppare nei ragazzi la capacità di collegamento interdisciplinare e abituarli a fruire del patrimonio archeologico, storico artistico e monumentale della città, nonché dei servizi culturali che Roma offre ai suoi cittadini. In particolare i piccoli studenti, partendo dall’osservazione dell’Ara Pacis e del suo ricco apparato decorativo, potranno, grazie alla guida dell’operatore didattico, vivere un’esperienza coinvolgente, che resterà facilmente nella loro memoria. I protagonisti delle origini leggendarie di Roma antica andranno a sovrapporsi e a legarsi con i protagonisti storici, con Augusto e la sua gens, e la generosa decorazione a fregio vegetale stimolerà la loro immaginazione, raccontando per immagini di una mitica età dell’oro che si ripropone con il primo imperatore. Vissuta con questo coinvolgimento, l’esperienza della visita al museo non potrà che lasciare un ricordo positivo, favorendo il desiderio di ritornarci e creando un circolo virtuoso nella formazione delle giovani coscienze. L’intervento con l’Apelettura, ad integrazione della visita, permetterà di dare voce ai libri, facendo conoscere nuove e valide proposte editoriali ai ragazzi e consentirà di trovare nei testi e nella lettura compagni di viaggio insostituibili; sarà una occasione per conoscere il Sistema delle Biblioteche di Roma con i suoi molteplici servizi che costituiscono una risorsa preziosa per la vita di ogni lettore.