Dove: Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Colonna di Traiano
Indirizzo: Via IV Novembre 94 – 00187 Roma
Appuntamento: Via IV Novembre, 94
Sito web: www.mercatiditraiano.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del laboratorio
La realizzazione nei Mercati di Traiano del museo dei Fori Imperiali, dedicato all’architettura dei complessi forensi contigui e visibili dalle terrazze, non è solo utile alla conoscenza di questa importante area pubblica della Roma imperiale ma anche a comprenderne meglio la ricchezza attraverso la storia del marmo. In marmo infatti erano le decorazioni architettoniche, i rivestimenti delle pareti e dei pavimenti e il prezioso arredo scultoreo. Ma il marmo non è tutto uguale: l’analisi guidata dei materiali lapidei distribuiti tra il Museo dei Fori Imperiali e l’area del Grande Emiciclo a livello del Foro di Traiano, da svolgere durante la visita al monumento in una sorta di laboratorio itinerante, costituirà l’occasione per verificare che non tutte le pietre definite “marmo” lo sono davvero, per conoscerne le differenze e per scoprire le vie che seguivano per arrivare fino a Roma, la sede del potere.
Partendo dai marmi esposti, alcuni dei quali recano le tracce di lavorazione e gli incassi per gli strumenti di sollevamento e per l’alloggiamento delle grappe, e con l’aiuto di schede didattiche
appositamente preparate, avviene la spiegazione dei diversi tipi, dei loro luoghi di provenienza e delle tecniche utilizzate per estrarli dalla cava, sbozzarli, trasportarli, lavorarli e sollevarli e/o sistemarli nel posto ad essi destinato.
Alla fase della prima conoscenza lungo il percorso di visita del monumento segue quella della verifica nel laboratorio, dove è possibile avere in mano frammenti architettonici originali per produrne la “scheda archeologica” completa di disegno, misure e descrizione del reperto.
La scheda resterà al giovane archeologo!
Durata 120 minuti
Finalità didattica
Conoscenza della storia dei marmi, dalla geologia al loro utilizzo sistematico in età imperiale, con particolare riferimento ai tipi presenti nella decorazione architettonica e scultorea dei Fori Imperiali.