Dove: Museo Civico di Zoologia (via Ulisse Aldrovandi, 18)
Sito Web: http://www.museodizoologia.it/
Info : 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del percorso
Tra le ville cittadine Villa Ada è sicuramente quella che più si presta alle esplorazioni naturalistiche. Seconda per estensione solo a Villa Pamphili, questo polmone verde della Capitale comprende aree ancora integre dal punto di vista naturalistico la cui tutela e valorizzazione dovrebbe essere sempre più supportata e condivisa con i giovani cittadini romani. Qui vivono infatti moltissimi animali selvatici che è possibile osservare nascosti tra i cespugli e i rami o nelle cortecce di altissimi alberi. La presenza dei laghetti permette inoltre di scoprire moltissimi insetti e anfibi che vivono in acqua.
Partendo dal Lago artificiale situato proprio all’ingresso di Via di Ponte Salario attraverso una coinvolgente caccia al tesoro gli studenti avranno l’occasione di conoscere e osservare da vicino una popolazione faunistica particolarmente ricca (testuggine dalle orecchie rosse, carpe, pesce gatto, rospo smeraldino) per evidenziare le caratteristiche principali degli organismi acquatici. Si proseguirà verso il bosco misto di querce per andare alla ricerca di indizi e prove della presenza delle numerose specie di uccelli (civetta, ghiandaia, usignolo, gheppio) e mammiferi (scoiattolo, istrice, volpe, ricci) utilizzando le guide e gli strumenti scientifici per il loro riconoscimento.
Durata: 120 minuti
Finalità didattica
Per la varietà e la ricchezza di stimoli che offrono, le attività sul campo rappresentano occasioni indispensabili per favorire e facilitare l’interesse per la natura, la curiosità e la motivazione all’apprendimento negli studenti. Il contatto ravvicinato con l’ambiente naturale, il continuo confronto tra i propri modi di vedere e quelli degli altri suscitano un profondo coinvolgimento emotivo e rappresentano un’ottima opportunità per la scuola di familiarizzare con ambiente naturale e poter apprezzare a pieno il valore del Patrimonio Naturalistico della nostra città.
Attività a pagamento a cura di Myosotis