Indirizzo: Lungotevere della Vittoria, 1 – 00195 Roma
Sito web: www.casaalbertomoravia.it
Info e prenotazioni: tel 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del percorso: in un tempo in cui la fretta è divenuta l’unità di misura della vita, e il numero di amici su Facebook quella dell’accettazione sociale, parlare di lettura ad alta voce di due classici romanzi di formazione può sembrare una chimera, un’utopia. Ma la verità è che le parabole di Agostino e di Arturo sono talmente emblematiche delle problematiche connesse ai passaggi dell’adolescenza, da restare dei capisaldi della letteratura anche in quest’epoca massmediatica. Dopo la lettura ad alta voce, fatta a rotazione dai ragazzi stessi, gli operatori li condurranno in un divertente esercizio di scrittura, per cui partendo dai punti salienti delle trame, saranno liberi di sviluppare il racconto verso le conclusioni che preferiscono.
Durata: 120 minuti
Finalità didattica: Far conoscere la Casa Museo di Alberto Moravia, illustrando brevemente i punti biografici salienti e la produzione letteraria dello stesso e di Elsa Morante. Scoprire o riscoprire due romanzi di formazione tra i più importanti della letteratura del ‘900, evidenziandone l’attualità e le capacità catartiche; stimolare i ragazzi al piacere della lettura in un contesto collettivo e a lavorare sulla riscoperta dei classici; portarli a comprendere l’universalità dei sentimenti dei due protagonisti, invitandoli ad inventare e a scrivere altri epiloghi delle loro storie.
Tempistiche stimate: 60 minuti introduzione e lettura; 60 minuti scrittura e lettura ad alta voce delle diverse storie riscritte.