Dove: Villa Aldobrandini. Via Mazzarino, 11
Sito web: www.sovraintendenzaroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Descrizione e svolgimento del percorso: la visita prevede all’inizio una passeggiata tra le imponenti vestigia romane, emerse negli anni ’20 durante lavori di sterro. Sarà quindi illustrato il progetto di sistemazione dell’area a verde pubblico, elaborato in seguito all’acquisizione da parte dello Stato e la successiva concessione al Governatorato.
Affacciandosi sulla balaustrata di Via Nazionale si avrà occasione di descrivere gli interventi urbanistici di fine Ottocento. Spostandosi verso l’affaccio di Largo Magnanapoli, verrà illustrata la sistemazione del giardino da parte del generale napoleonico Miollis, che elesse la villa a sua residenza e ne incrementò la già ricca collezione di sculture.
Verrà quindi consentito l’ingresso al padiglione cinquecentesco, abitualmente chiuso al pubblico, che ospita una parte della collezione. Percorrendo i viali del giardino si descriverà il progetto di Piacentini, che ha determinato l’attuale assetto, e si segnaleranno le particolari specie botaniche che fanno della villa un campionario di rarità.
Durata: 90 minuti
Finalità didattica: guidare i partecipanti alla scoperta di una villa nascosta che custodisce una collezione d’arte antica e ospita specie botaniche rare.