Descrizione e svolgimento del percorso: si introduce il laboratorio raccontando la storia del museo e analizzando sia i nuovi spazi progettati da Odile Decq sia gli spazi dell’edificio storico, in cui è possibile scoprire alcune opere “nascoste” in spazi insoliti, realizzate da artisti italiani e internazionali: Duff, Buren, Ponsard, Cucchi, De Maria, Cuoghi e Corsello, Van Der Pol, Ozmo, Bross, Sten & Lex, che sono state ideate per dialogare con l’architettura dell’edificio. La fase pratico-laboratoriale si svolgerà negli spazi museali.
La conoscenza delle opere avviene attraverso una serie di indovinelli a cui i bambini dovranno rispondere per trovare indizi utili per scoprire le opere nascoste. Questa esperienza al museo si trasformerà in una caccia al tesoro capacedi stimolare la loro curiosità e anche ad aiutarli a familiarizzare con lo spazio, muovendosi più liberamente.
Durata: 90 minuti
Finalità didattica: proporre un approccio ludico al fine di coinvolgere attivamente gli alunni durante l’attività. La lettura degli indovinelli, necessari per la ricerca degli indizi, richiede un momento di attenzione e di ascolto e soprattutto di confronto da parte dei bambini fra di loro, modalità che permette di sviluppare le loro abilità cognitive e di orientamento nello spazio museale.