Dove: Museo di Scultura antica Giovanni Barracco
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 166/a
Sito Web: www.museobarracco.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA PRIMARIA (classi III, IV e V) , SCUOLA SECONDARIA I e II
La visita alla collezione del Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco prende le mosse dal cortile dell’edificio rinascimentale che lo ospita, il Palazzo Regis. In questo spazio si trovano gli spunti per esplorare la lunga storia del palazzo stesso e quella del Barone Giovanni Barracco, ripercorrendo gradualmente il processo di ispirazione, nascita e sviluppo della sua collezione di antichità.
Si prosegue, quindi, all’interno del museo, e seguendo un’ideale progressione geografica e cronologica si accede alle sale del primo piano, con i manufatti egizi, sumerici, assiri, partici, ciprioti, fenici ed etruschi, e a quelle del secondo piano, in cui sono esposte testimonianze dell’arte greca, romana, palmirena e alto-medievale. Affrontando la rappresentazione del potere, la religione, la guerra, la mentalità e gli ideali estetici, si potranno conoscere e confrontare tra loro diverse culture del mondo mediterraneo antico.
Durata 90 minuti
Finalità didattica
La collezione di opere d’arte antica di Giovanni Barracco offre un panorama sintetico ma pressoché completo delle più significative civiltà sviluppatesi nell’antichità intorno al bacino del Mediterraneo. Intenzione di Barracco era di creare un “museo della scultura antica comparata”, e il suo impegno antiquario ha effettivamente prodotto una sintesi di rara ricchezza delle produzioni artistiche delle civiltà antiche. Oltre ai preziosi contenuti della raccolta, la storia della collezione offre lo spunto per un approfondimento concettuale e una riflessione sullo studio e sulla tutela delle antichità. A partire dalla distinzione tra “collezione” e “museo”, si mettono in evidenza le differenze qualitative tra le informazioni recuperabili dai manufatti rinvenuti in scavi archeologici regolari e quelle che si possono ottenere dagli esemplari acquistati sul mercato antiquario.
N.B. Il palazzo è solo parzialmente accessibile ai visitatori con handicap motori. Chi non ha possibilità di salire rampe di scale non potrà in alcun modo accedere ai piani superiori, ma potrà disporre, al piano terra, della postazione informatica con la visita virtuale del museo. Sono ammessi gruppi di max 25/30 persone.
Sono ammessi gruppi di max 25/30 persone.