Dove: sulla piattaforma Google Suite
A cura di: Musei Capitolini, Museo di Casal de’ Pazzi, Museo Civico di Zoologia
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA SECONDARIA I e II
Pad: Patrimonio a distanza
Il tema delle migrazioni è di grande attualità e parte dalla considerazione che tutti gli esseri viventi si muovono da un luogo ad un altro del pianeta, almeno in un periodo della loro vita.
Il progetto, che confronta il mondo umano e quello animale, illustra dapprima le migrazioni che dalle origini hanno spinto l’uomo preistorico ad esplorare nuove terre e continenti, per affrontare poi la città di Roma antica, caratterizzata fin dalle sue mitiche origini da una comunità multietnica; e infine termina con le migrazioni, di andata e ritorno, degli animali.
Durata
dell’incontro online: 60 minuti;
di ciascuna visita al Museo: 90 minuti.
Finalità didattica
Il progetto è il risultato del lavoro svolto per la prima volta in maniera trasversale da un’équipe multidisciplinare formata da Curatori di differente formazione scientifica (archeologi, zoologi, storici dell’arte, ecc.) inoltre si configura come sperimentale, in quanto nasce per rispondere alle attuali esigenze emergenziali che hanno recentemente favorito la diffusione della didattica a distanza.
La proposta didattica si avvale di contenuti multimediali, che traggono spunto dalle collezioni di tre significativi Musei Civici di Roma, e di un originale approccio interdisciplinare, ed intende contribuire alla conoscenza del patrimonio culturale della città attraverso un primo approccio virtuale che si auspica possa essere in seguito completato ed approfondito da visite guidate nei luoghi sinteticamente presentati nella lezione virtuale.
Nel contempo il progetto ha il fine di favorire quella familiarità con il medesimo patrimonio che dovrebbe gradualmente rendere i ragazzi visitatori abituali del museo, come luogo di conoscenza e fonte di benessere per tutta la vita (Long Life Learning); si configura infine come prezioso contributo per stimolare la formazione di una coscienza tollerante, accogliente e priva di pregiudizi, fornendo al docente uno spunto diverso di educazione alla cittadinanza.
NB: considerata l’interdisciplinarietà del progetto si consiglia di far seguire gli studenti da un’équipe di docenti di diverse materie.