Dove: Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
Indirizzo: Via IV Novembre 94 – 00187 Roma
Appuntamento: Via Quattro Novembre, 94.
Sito web: www.mercatiditraiano.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Descrizione e svolgimento del laboratorio
Il laboratorio sviluppa il tema della diversità etnica e culturale dei Romani e dei Daci sulla base dell’osservazione delle sculture provenienti dal Foro di Traiano ed ora esposte nel Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano.
Il nuovo allestimento di alcune sale del Museo contrappone da una parte le statue più grandi del vero di un personaggio maschile romano vestito con toga e di uno con corazza, dall’altra quelle di alcuni Daci che indossano il caratteristico abbigliamento con tunica, pantaloni e mantello pesante. Secondo gli scrittori antichi, i Daci erano alti, con la pelle chiara e i capelli rossi o neri; le teste di due nobili esposte in vetrina ritraggono individui con capelli, baffi e barba folti e ricciuti, coperti dal tipico copricapo chiamato pileo. I Romani invece, rappresentati dai ritratti di “Traianus pater” e di Traiano, portavano i capelli corti e radevano baffi e barba.
La spiegazione delle sculture verrà completata dalla loro contestualizzazione nel Foro di Traiano e dal loro significato politico.
Infine, nel laboratorio, i bambini, armati di carta, colori, forbici e colla potranno personalizzare le sagome in cartone dell’imperatore romano e dei suoi soldati, e del re dei Daci Decebalo e dei suoi compagni, aggiungendo capelli e barba e vestendole, con attenzione alla realtà e.. con un po’ di fantasia!
Durata: 120 minuti
Finalità didattica
Conoscenza della storia romana e contemporanea, con particolare attenzione alle iconografie antiche.