Dove: Museo dell’Ara Pacis
Indirizzo: Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)
Sito web: www.arapacis.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA
Imparare giocando: quale strumento migliore del gioco per esplorare il museo con partecipazione ed entusiasmo? Dopo il tempo dell’osservazione condivisa davanti al monumento, con particolare riferimento al fregio vegetale e agli animali nascosti tra le foglie, tutti da scoprire, ai piccoli saranno proposti degli esercizi di propriocezione e di imitazione degli elementi vegetali ed animali.
Nel corso del laboratorio, i piccoli visitatori potranno realizzare il proprio fregio vegetale attraverso la sperimentazione di tecniche e materiali, dando voce alla propria creatività e promuovendo la capacità di comprensione e rielaborazione.
Durata: 120 min
Finalità didattica della visita
Acquisire familiarità con il monumento e con la sua straordinaria decorazione marmorea, stimolando la curiosità dei piccoli visitatori attraverso la dimensione ludico-didattica.
NB: L’attività sarà modulata sulla base dell’età dei partecipanti
Eventuali materiali da portare per il laboratorio
In museo riproduzioni plastificate di piante e animali corrispondenti a quelli scolpiti nel fregio e della ricostruzione a colori del monumento. In laboratorio per il frottage: riproduzione plastificate piante animali e ara a colori (disponibili in museo), tavolette del frottage (disponibili in museo in numero da implementare), matite colorate e pastelli a cera (disponibili in museo), forbici e colla (disponibili in museo) fotocopie di forme da campire, cartoncini a 3 prestampati. Per le altre techiche: colori a dita, pennelli, tempere, acquerelli etc. (materiali disponibili in museo) per sperimentare tecniche differenti.