Dove: Piazza di Trevi
Appuntamento sul posto
Sito Web: www.sovraintendenzaroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: INFANZIA, PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA I e II
Si propone di assistere alle operazioni di manutenzione ordinaria della fontana di Trevi a cura di Acea, che cura tra le diverse attività, anche quella della raccolta delle monete tradizionalmente lanciate nella vasca, per consegnarle alla Caritas di Roma, che le impiega in attività di sostegno sociale.
Alla ricchezza dell’acqua raccontata dai rilievi e dalle cascate che ravvivano la fontana, si aggiunge dunque quella rappresentata dal guadagno, anche in termini sociali, derivante dalla raccolta. Una riflessione sulla circolarità dei gesti che dal lancio del turista passano per la raccolta e si traducono in un aiuto concreto alle fasce più deboli della popolazione contribuisce a una maggior comprensione, tra le molte possibili, del concetto di economia dei beni culturali.
Riguardo al tema della sostenibilità poi, Acea Ato2 si fa garante, per conto del Comune di Roma, di una gestione ragionata dei flussi idrici per mezzo di un sistema di ricircolo delle acque che riempiono la fontana, e provvede a minimizzare l’azione di degrado sulle superfici di pregio grazie a un impianto di trattamento collocato nei vicini locali tecnici.
Durata: 90 minuti
Finalità didattica
Per gli alunni della scuola primaria può essere l’occasione per avvicinarsi a un monumento conoscendolo a partire da un dettaglio tra i meno consueti e sostare ad osservarlo per un po’ cogliendone i dettagli che normalmente sfuggono allo sguardo veloce della modello classico di visita.
Per i più grandi, puntare l’attenzione sulla gestione articolata di un bene complesso come fontana di Trevi suggerisce una riflessione sull’importanza di gesti mirati alla valorizzazione di un patrimonio storico vivo e pulsante. Un patrimonio che impegna professionalità diverse e si pone al centro di un sistema di economia circolare a beneficio dell’intera comunità.
La raccolta delle monete avviene ogni lunedì e venerdì mattina, indicativamente tra le 8.30 e le 10.30. Nelle sole mattinate di lunedì sono inoltre previsti lo svuotamento e il lavaggio della fontana, che si protraggono fino alle ore 12.30 ca. Per assistere alle operazioni ci si dovrà disporre nella parte superiore dell’area di rispetto: l’ingresso alla fontana viene infatti interdetto al pubblico fino al termine dell’attività di Acea.
L’attività si svolge completamente all’aperto, si consiglia al personale docente di verificare le condizioni meteo in prossimità dell’evento.
La disdetta dovrà giungere non oltre le 24 ore antecedenti l’orario di appuntamento, dandone comunicazione via mail all’indirizzo disdetta.visite@060608.it attivo dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 17:00 e il venerdì dalle 8:30 alle 13:30. In alternativa o al di fuori di questi orari è anche possibile avvisare chiamando il call center 060608 attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.
L’osservanza di questa prassi consentirà di erogare il servizio a un’ altra classe e per questo si ringraziano, fin d’ora, i docenti per la collaborazione.