Indirizzo: Musei Capitolini, Centrale Montemartini (Via Ostiense, 106)
Sito web: www.centralemontemartini.org
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Appuntamento: Martedì 8 maggio 2018 alle ore 10.00
Descrizione e svolgimento del percorso
I piccoli studenti saranno accolti all’interno del museo, dove un operatore, attraverso un dialogo interattivo con i piccoli visitatori, racconterà il mito di ercole e le sue fatiche.
L’operatore fornirà poi degli indizi per una caccia al tesoro, nella quale i bambini dovranno trovare all’interno del museo quelle immagini rappresentanti l’eroe e le sue avventure.
Alla fine del percorso il gruppo si riunirà nel piazzale antistante al museo, dove sarà collocata l’apelettura, il piccolo mezzo a tre ruote scelto e attrezzato dalle biblioteche di Roma Capitale per diffondere l’amore per il libro e per la lettura.
Per l’occasione il mezzo verrà appositamente allestito con libri e novità editoriali correlati ai temi e agli argomenti della visita.
L’apelettura accoglierà la classe con una breve introduzione delle attività delle biblioteche di Roma e a seguire lettori professionisti e/o bibliotecari srotoleranno il magico tappeto delle storie su cui accomodarsi per immergersi, attraverso la lettura ad alta voce, in un mondo di emozioni, fiabe, leggende e figure. Dopo la lettura ad alta voce i bambini potranno curiosare tra gli “scaffali” dell’apelettura. È questo il momento per sfogliare e leggere da soli o in compagnia le parole e le figure del loro libro preferito e far conoscere libri e albi illustrati incentrati sui temi
dell’archeologia e della storia di Roma antica
Durata: 180 minuti (comprensivi di una pausa ricreativi)
Finalità didattica
Il doppio appuntamento con il museo e l’apelettura è l’occasione per sviluppare nei ragazzi la capacità di collegamento interdisciplinare e abituarli a fruire del patrimonio archeologico,
storico artistico e monumentale della città, nonché dei servizi culturali che Roma offre ai suoi cittadini.
In particolare i ragazzi saranno stimolati attraverso la caccia al tesoro a focalizzare l’attenzione sui dettagli delle opere di arte antica esposti nel museo e potranno avere un approccio giocoso e stimolante con la mitologia.
L’intervento con l’apelettura, ad integrazione della visita, permetterà inoltre di dare voce ai libri, facendo conoscere nuove e valide proposte editoriali ai ragazzi e consentirà di trovare nei testi e nella lettura compagni di viaggio insostituibili; sarà una occasione per conoscere il Sistema delle biblioteche di Roma con i suoi molteplici servizi che costituiscono una risorsa preziosa per la vita di ogni lettore.