Dove: Museo di Roma, Palazzo Braschi (3° piano del museo)
Indirizzo: Piazza S. Pantaleo 10
Sito web: www.museodiroma.it
Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Destinatari: scuola primaria
Il laboratorio offre un percorso sull’immaginario medievale, in particolare sugli animali che popolavano pagine di carta, di pietra e di stoffa, e sul loro significato simbolico. Dopo una visita di max 20 minuti alle opere scultoree medievali del terzo piano, che serviranno a dare un breve cenno anche ai mutamenti della città di Roma nei secoli, ci si dedicherà alla parte laboratoriale. Ciascuno studente potrà ispirarsi alle opere esposte e al materiale fotografico messo a disposizione per creare il proprio personale animale fantastico. Al termine dell’attività, ciascuno presenterà agli altri partecipanti il proprio animale: il suo nome, le sue caratteristiche, il suo valore simbolico. L’esperienza potrà essere conclusa a scuola, raccogliendo tutti i disegni e le descrizioni in un “Bestiario di classe”.
Durata:120’
Finalità didattica della visita:
Osservazione, concentrazione e sviluppo della creatività, capacità di analisi e di sintesi, nei tempi lenti che questa esperienza richiede.
– Sviluppare lo spirito di osservazione per rintracciare gli animali e le creature fantastiche piene di dettagli, che animavano l’immaginario medievale.
– Sviluppo del pensiero simbolico, con l’associazione dei vari animali al concetto astratto che esso rappresenta.
– Esplorazione e ampliamento dell’alfabetario emotivo, lavorando sulle emozioni suscitate dall’archetipo prescelto.
– Esercizio di manualità: obiettivo dell’attività non è il raggiungimento di un determinato standard artistico dell’elaborato grafico, ma l’esercizio del “saper fare” delle mani, come strumento di analisi e di conoscenza della realtà.
– Sviluppo della creatività: creazione di un proprio animale fantastico, con una varietà di materiali.